Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’aggiornamento annuale obbligatorio degli RLS: due nuovi corsi e-learning

L’aggiornamento annuale obbligatorio degli RLS: due nuovi corsi e-learning
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: RLS

26/03/2015

PUBBLIREDAZIONALE – Per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Mega Italia Media propone due nuovi corsi in e-learning di aggiornamento RSL 2015 con durate di 4 ore o di 8 ore. Il ruolo dell’RLS e la qualità ed efficacia dei corsi realizzati.

 
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è nei luoghi di lavoro lo snodo fondamentale dei rapporti tra i vari soggetti coinvolti nel sistema di prevenzione aziendale: si fa portatore delle esigenze dei lavoratori e partecipa attivamente a molti aspetti essenziali della tutela della sicurezza e salute. È consultato e informato in ordine alla valutazione dei rischi. Promuove l’elaborazione, la programmazione e l’attuazione delle varie misure idonee a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori. Viene consultato in relazione alla designazione di varie figure aziendali richieste dal Testo Unico e in merito all’organizzazione della formazione. Accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni, nel rispetto delle modalità e del termine di preavviso individuati. Può far ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione dai rischi adottati non siano sufficienti a garantire la sicurezza necessaria.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Per questo ruolo - individuato dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il Decreto Legislativo 81/2008 – la normativa prevede non solo una formazione idonea, ma anche continuo aggiornamento relativo alla evoluzione della normativa e delle metodologie di prevenzione, come richiesto dall’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.
Per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è previsto un obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale - tenendo come riferimento la data di rilascio dell’attestato di formazione del corso iniziale da 32 ore – con una durata che non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori o a 8 ore annue per gli RLS di aziende con più di 50 dipendenti.
E benché non sia obbligatorio per legge, un corso di aggiornamento è consigliato anche per gli RLS delle imprese che occupano meno di 15 lavoratori, anche alla luce delle disposizioni normative emanate dal Ministero del lavoro secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
 
Esiste un corso di aggiornamento per RLS che utilizzi la piattaforma informatica in un percorso di apprendimento dinamico e che sia in grado di aggiornare efficacemente l’RLS? Esiste un corso flessibile, che si possa fruire quando si preferisce, senza obblighi di spostamenti, su una piattaforma e-learning che risponda a tutte le richieste qualitative dell' Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011?
 
Per rispondere positivamente a queste esigenze, l’azienda Mega Italia Media, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione on-line, ha reso disponibili due corsi di aggiornamento RSL 2015 in modalità e-learning con durate di 4 ore (per aziende fino a 50 dipendenti) e di 8 ore (per aziende oltre i 50 dipendenti).
 
I corsi in e-learning progettati e proposti da Mega Italia Media srl basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto di diversi pilastri qualitativi:
- multimedialità: integrazione, nel percorso didattico, di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
- interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;
- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;
- tecnologia avanzata: il sistema e-learning si appoggia su una piattaforma informatica appositamente progettata al fine di erogare corsi on-line e di gestire la comunità degli utenti;
- rispetto della normativa: i corsi rispettano tutti i criteri individuati dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per l’apprendimento in e-learning;
- qualità e chiarezza dei contenuti: il corso comunica i contenuti utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile, con contenuti scritti facilmente leggibili, filmati in grado di rendere più agevole la comprensione dei temi trattati e documenti di approfondimento che consentono all'utente di incrementare le informazioni di base fornite;
- rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande. È presente, inoltre, un sistema che non consente all’utente di svolgere altre attività sul personal computer mentre segue il corso, pena la messa in pausa automatica dello stesso.
 
Ci soffermiamo sui programmi dei due corsi rivolti agli RLS che hanno già effettuato il corso base di formazione e che devono effettuare l'aggiornamento annuale.
 
Il “Corso Aggiornamento RLS 2015 - 4 ore” in modalità e-learning è destinato agli RLS che svolgono la loro attività in aziende fino ai 50 dipendenti:
 
  • La stima degli oneri della sicurezza nei contratti d'appalto - I costi della sicurezza sono i costi delle misure preventive, protettive e di coordinamento necessarie per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro dove si svolgono lavorazioni che possono causare interferenze per la presenza di più imprese nella stessa area di lavoro. Tipico è il caso dei cantieri edili ma queste situazioni si verificano molto frequentemente anche nei contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione di lavori, di servizi, di forniture. In tutti questi ambiti è necessaria una valutazione analitica dei costi della sicurezza secondo precise e regolamentate metodologie. La conoscenza di questi obblighi è quindi necessaria per tutti i soggetti che sono coinvolti nella preparazione e gestione di contratti di appalto, sia pubblici sia privati.
  • Obblighi dell'impresa affidataria nei contratti d'appalto - Un cantiere temporaneo o mobile è un qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile. L’ambito è molto ampio e può quindi coinvolgere molte aziende: dai lavori di costruzione si passa infatti ai lavori di manutenzione, riparazione, ristrutturazione, comprese le parti strutturali degli impianti elettrici. Il legislatore ha assegnato all’impresa affidataria dei lavori l’importante ruolo di verificare concretamente in cantiere, nei contratti di appalto, d’opera o di somministrazione il rispetto delle prescrizioni poste a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori. La conoscenza di questi obblighi è quindi necessaria per tutti i soggetti che sono coinvolti nella preparazione e gestione di contratti di appalto. 
  • Behavior-Based Safety (B-BS) - In uno scenario caratterizzato da macchinari sempre più sicuri, la causa scatenante di un evento pericoloso che può dar luogo ad un infortunio è rappresentato sempre più spesso dal comportamento insicuro: sono ormai numerosissimi gli studi relativi agli infortuni sul lavoro che identificano proprio il comportamento del lavoratore come principale causa di un incidente. La Behavior Based Safety è la disciplina per la sicurezza fondata su leggi del comportamento umano che consente di ridurre in modo drastico il numero degli incidenti sui luoghi di lavoro.
  • Decreto del fare - Con il “Decreto del Fare” sono entrate in vigore numerose modifiche e integrazioni al Decreto Legislativo 81/2008 modificano numerosi obblighi di legge in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro nei luoghi di lavoro. Il provvedimento prevede novità negli ambiti che riguardano la valutazione dei rischi, compresi i rischi di interferenza, i cantieri, i crediti formativi, le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, i lavori occasionali o stagionali e altri aspetti.
Docenti del corso: Pier Luigi Ghisi, Gian Piero Marabelli e Fabio Tosolin.
 
Il “Corso Aggiornamento RLS 2015 - 8 ore” in modalità e-learning, destinato agli RLS che svolgono la loro attività nelle aziende che occupano più di 50 dipendenti:
  • La stima degli oneri della sicurezza nei contratti d'appalto
  • Obblighi dell'impresa affidataria nei contratti d'appalto
  • I luoghi di lavoro
  • Rischio, pericolo, errori, violazioni - Fattori che influenzano il comportamento sicuro
  • Rischio elettrico
  • Behavior-Based Safety (B-BS)
  • Decreto del fare
Docenti del corso: Maria Gatti, Pier Luigi Ghisi, Gian Piero Marabelli, Debora Russi e Fabio Tosolin.
 
Riguardo alle verifiche e alla valutazione finale ricordiamo infine che l'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite test obbligatori in itinere a domande chiuse con correzione automatica.
Come già accennato, il superamento del test di verifica avviene soltanto quando l’utente completa il test con almeno l'80% di risposte esatte.
Inoltre è prevista una esercitazione finale svolta telematicamente mediante un test obbligatorio a domande aperte le cui risposte sono valutate dal responsabile del progetto formativo e alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
 
 
 
 
 
Per ulteriori informazioni su questi corsi per RLS è possibile contattare Mega Italia Media srl allo 030/5531802, oppure scrivere a formazione@megaitaliamedia.it.
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Marco B - likes: 0
09/09/2022 (13:38:14)
Un RLS che ha ottenuto la qualifica di formatore in materia di salute e sicurezza (decreto 6 marzo 2013) deve comunque seguire il corso di aggiornamento annuale?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!