Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

LE CUCINE DI ARCHIMEDE IN AIUTO DELL'AFRICA

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ristorazione e turismo

04/11/2005

In Ciad la salvezza ha la forma delle cucine solari che consentono di cuocere i cibi senza l'uso di combustibili. Una strategia per ridurre la deforestazione.

Pubblicità  

In Ciad il deserto occupa il 40% del territorio e, a causa del disboscamento selvaggio che ha portato all'allargamento desertificazione, le donne debbono percorre anche 40 km al giorno per trovare la legna da ardere per cucinare.

I Frati Gesuiti, a seguito della visione di progetti in Europa, basati sul principio degli specchi ustori di Archimede hanno cominciato a studiare e produrre cucine solari, coinvolgendo le donne del posto che ne hanno subito capito la formidabile potenzialità d'uso.

 

Il sole è presente tutto l'anno e le donne si trovano la possibilità di poter cucinare a prezzo zero. La tecnologia utilizzata è molto semplice e già 15.000 cucine solari sono state installate.

Ora il progetto è insegnare a costruire le cucine solari a personale del Ciad. In questo momento sono in corso di produzione 150 cucine solari. Il progetto dei frati Gesuti si abbina ad una sensibilizzazione sulla importanza della forestazione. È infatti spiegato, oltre che a costruire le cucine solari, come e perché è importante piantare nuovi alberi per evitare che il deserto continui ad allargarsi mangiandosi il territorio.

 

Approfondimenti:http://www.solarcooking.org/

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!