Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

ABBASSO IL RUMORE: CONCLUSA LA CAMPAGNA EUROPEA 2005

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio rumore

14/12/2005

Il vertice europeo di Bilbao mette in rilievo la nuova Direttiva europea sul rumore di prossima adozione e premia i migliori casi di prevenzione del rumore in Europa. Disponibile un documento di sintesi sul rischio rumore.

Pubblicità
Con il vertice organizzato il 12 dicembre a Bilbao (vedere PuntoSicuro n. 1361) si è conclusa la campagna 2005 " Abbasso il rumore!”, la prima azione inter-europea con l'obiettivo di ridurre i rischi del rumore nei luoghi di lavoro che si è tenuta nei 25 Stati membri dell’Unione nonché nei paesi dell’EFTA e nei paesi candidati all’adesione all’UE.

Il Commissario per l’Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, ha affermato: "La nuova direttiva europea, che verrà recepita in tutti gli Stati Membri nel febbraio 2006, riduce i livelli di rumore a cui i lavoratori possono essere esposti ed impone ai datori di lavoro misure per l’eliminazione o riduzione al minimo dei rischi".

Nel 2003 è stata infatti adottata la direttiva 2003/10/CE (in sostituzione della 86/188/CEE) del Parlamento europeo e del Consiglio sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore), direttiva che deve essere recepita dalla legislazione nazionale di tutti gli Stati membri entro il 15 febbraio 2006.

L’attuale quadro legislativo italiano, incentrato sul D.Lgs. 277/91, dovrà quindi essere adeguato con le novità introdotte: da un lato, sono stati ridotti i livelli di rischio dai quali far partire alcune misure di tutela dei lavoratori, dall’altro si stabilisce che i livelli di esposizione siano determinati con i dispositivi individuali di protezione uditiva indossati, per essere confrontati con i valori limite.
La direttiva definisce anche un nuovo valore limite di esposizione quotidiana pari a 87dB(A).

Ulteriori informazioni sul tema del rumore nei luoghi di lavoro, sul vertice e sui Premi europei per le buone pratiche 2005 sono disponibili sulla pagina principale della campagna “Abbasso il rumore!”, la pagina in lingua inglese.

È anche disponibile un documento di sintesi sul rischio rumore contenenti informazioni su cos'è il rumore, come si misura, quando è pericoloso, gli effetti negativi del rumore sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, l'incidenza dei problemi legati al rumore sul lavoro nell'UE, le responsabilità legali dei datori di lavoro e le soluzioni proposte per ridurre al minimo i rischi del rumore.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!