Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lo stress negli ambienti di lavoro

La “Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro 2002” ha affrontato il tema della prevenzione dei rischi psicosociali.
In quella occasione l’Ispesl ha realizzato le linee guida “Lo stress in ambiente di lavoro".

La pubblicazione affronta lo stress "come la possibile origine dei disturbi psicosomatici e cerca di informare sui concetti fondamentali che tutti oggi dovrebbero conoscere per la prevenzione, la diagnosi e la correzione dei primi disturbi che si presentano". Il suo proposito è quello di potenziare l'"educazione sanitaria" del lettore.

Le linee guida, prima disponibili solo in formato cartaceo, sono ora disponibili on line sul sito dell’Ispesl.

Nella pubblicazione viene illustrata l’origine del concetto di stress, soffermandosi sullo “stress negativo” (o distress) che si genera quando “si instaura un logorio progressivo fino alla rottura delle difese psicofisiche”.
Sono illustrati inoltre tre fattori psicosocilai che rappresentano una condizione di stress negativo e che maggiormente influiscono sull’assetto dell’azienda: il mobbing, il burn out (che colpisce in particolare gli operatori sociali) e la ‘‘sindrome Corridoio”, nella quale le tensioni lavorative passano nella vita familiare e viceversa.

Le linee guida sono disponibili qui.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!