Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Elettricita’ statica: pericoli di esplosione e misure di prevenzione

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio esplosione, Atex

19/06/2009

Disponibile on line un cortometraggio prodotto da Suva e rivolto alle aziende in cui si manipolano sostanze infiammabili. Le scintille originate dalle cariche elettrostatiche sono una possibile fonte d’innesco d’incendi e di esplosioni.

Pubblicità

Se l'elettricità statica è un fenomeno che fa parte della vita di tutti i giorni e che trova impiego in diversi settori industriali (fotocopiatrici, verniciatura a polverizzazione, filtri antipolvere, …), le scintille  originate da questa forma di energia sono una possibile fonte d’innesco d’incendi e di esplosioni.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Per far conoscere questa fonte di rischi e indicare delle adeguate forme di prevenzione Suva, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, ha realizzato un breve cortometraggio intitolato “Elettricità statica - pericoli di esplosione e misure di protezione” rivolto alle aziende in cui si manipolano sostanze infiammabili.
 
Attraverso questo strumento i dirigenti, i lavoratori e tutte le figure impegnate nella salvaguardia della sicurezza possono informarsi sui pericoli dell'elettricità statica.
Questa elettricità può formarsi ovunque e non è visibile a occhio umano.
Nella prima parte del video si racconta come nascono le correnti elettrostatiche, perché sono pericolose, come vengono accumulate e come si verifica un’esplosione.
Ricordando, tra l’altro, che in questi anni c’è stata una crescente diffusione delle materie plastiche isolanti (non conduttrici) che hanno la proprietà di accumulare cariche elettriche.
 
La seconda parte del video vuole invece evidenziare come evitare le cariche elettrostatiche in azienda e come utilizzare adeguate misure di prevenzione.
 
Si ricorda che il cortometraggio si può trovare in lingua italiana, tedesca, francese e inglese – in quest’ultimo caso senza opuscolo allegato – e in due versioni:
- versione integrale (15 min.);
- versione breve (5 min.). 
 
N.B.: Gli eventuali riferimenti legislativi contenuti nel film riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati sono comunque utili per tutti i lavoratori.
 
 
Presentazione del film “Elettricità statica - pericoli di esplosione e misure di protezione”,  Suva (formato PDF, 173 kB).
 
 
 
Breve anteprima del film in formato piccolo e formato normale (per visualizzarlo direttamente è necessario avere installato il programma Flash Player, versione 9.0.115 o più recente).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!