Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza elettrica in casa

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio elettrico

22/10/2007

Dai Vigili del Fuoco alcuni utili consigli per l’utilizzo senza rischi delle prese e per la sostituzione e la pulizia di lampade e lampadari.

Pubblicità
google_ad_client


Prese a spina, adattatori e prese multiple, uso sicuro degli elettrodomestici, sostituzione e pulizia di lampade e lampadari, la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico: sono questi gli argomenti affrontati nella seconda puntata della rubrica “Sicurezza elettrica: una sfida possibile”, pubblicata dalla rivista dei Vigili del Fuoco “Obiettivo sicurezza”.
 
Con questi consigli, che si aggiungono a quelli già pubblicati nel mese di luglio, i Vigili del Fuoco intendono sensibilizzare e informare i cittadini sul tema della sicurezza degli impianti elettrici domestici, fornendo indicazioni pratiche di utilizzo e manutenzione.
 
Nell’ambito domestico vengono infatti trascurate importanti e semplici misure di sicurezza, spesso a causa della mancata conoscenza dei rischi.
Gravi incidenti domestici possono essere causati anche in quelle che vengono ritenute “banali” attività di pulizia di dispositivi elettrici.


L'articolo continua dopo la Pubblicità


Ad esempio, riguardo alla pulizia di lampade e lampadari i vigili del Fuoco consigliano quanto segue.
“Prima delle operazioni di sostituzione e/o pulizia di lampadine o lampade è necessario innanzitutto togliere corrente agendo sull’interruttore generale o su quello della parte di impianto interessata.
Durante la sostituzione della lampadina è necessario tenere fermo il portalampade; nel caso in cui non si riesca a svitare la lampadina perché bloccata sul portalampade o il portalampade sia sorretto solamente dai cavi elettrici è necessario rivolgersi ad un installatore qualificato. Non utilizzare spugne o panni umidi per pulire portalampade e lampade. Le lampade non devono essere immerse in acqua o poste sotto il getto di rubinetti. Nel caso in cui una lampada si bagni o si inumidisca, occorre attendere che si asciughi perfettamente prima di inserirla nel portalampade. Evitare di toccare con spugne o stracci umidi le lampade accese o ancora calde: il brusco raffreddamento ne provoca l’immediata esplosione con proiezione di pericolosissimi frammenti di vetro. Prestare attenzione a non rompere i tubi al neon: all’interno contengono pericolose sostanze.”
 
La pubblicazione è consultabile qui.

Pubblicità
google_ad_client

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!