Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Costruzioni elettriche e polveri combustibili: nuova norma

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio elettrico

05/07/2006

Pubblicate tre nuove parti della norma CEI EN 61241 “Costruzioni elettriche destinate ad essere utilizzate in presenza di polveri combustibili”.

Pubblicità

Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha pubblicato tre nuove Norme della serie CEI EN 61241 ”Costruzioni elettriche destinate ad essere utilizzate in presenza di polveri combustibili”.

Le norme riguardano:

- CEI EN 61241-10 “Classificazione delle aree dove sono o possono essere presenti polveri combustibili”;

- CEI EN 61241-14 “Scelta ed installazione”;

- CEI EN 61241-17“Verifica e manutenzione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione (diversi dalle miniere)”

Le Norme CEI EN 61241-10, CEI EN 61241-14 e CEI EN 61241-17 si rivolgono particolarmente a progettisti, installatori e verificatori.

Norma CEI EN 61241-10

Tratta della classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di polveri combustibili, di opere od applicazioni nuove e trasformazioni radicali di quelle esistenti; naturalmente essa può essere utilizzata anche per la classificazione dei luoghi di opere od applicazioni esistenti.

Scopo della Norma è suddividere gli ambienti interessati in zone di differente pericolosità per consentire la scelta del tipo di impianto elettrico adatto per la zona specifica.

Essa sostituisce la Norma CEI EN 50281-3 per quanto si riferisce alla classificazione dei luoghi con presenza di polveri combustibili, ad esclusione degli esplosivi, che possono determinare con l’aria un’atmosfera esplosiva.

La Norma CEI EN 50281-3 rimane contemporaneamente in vigore con la presente norma non oltre il 1 luglio 2007.

CEI EN 61241-14

La presente norma si applica alla progettazione degli impianti elettrici nuovi nei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di polveri combustibili e trasformazioni radicali degli impianti elettrici esistenti.

Scopo della Norma è quello di individuare il tipo di impianto elettrico adatto per una zona specifica fornendo gli elementi per una corretta scelta delle apparecchiature elettriche idonee ad evitare l’innesco di un atmosfera esplosiva.

La norma sostituisce, assieme alla Norma CEI EN 61241-17, la Norma CEI EN 50281-1-2 per quanto si riferisce ai luoghi con presenza di polveri combustibili, ad esclusione degli esplosivi, che possono determinare con l’aria un’atmosfera esplosiva.

La Norma CEI EN 50281-1-2 rimane contemporaneamente in vigore con la presente norma non oltre il 1 settembre 2007 per quanto attiene il campo di applicazione della presente norma.

CEI EN 61241-17

La presente norma si applica alla verifica e manutenzione degli impianti elettrici nuovi nei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di polveri combustibili e trasformazioni radicali degli impianti elettrici esistenti.

Essa contiene le prescrizioni per una corretta verifica e manutenzione per l’esecuzione in sicurezza di queste operazioni da parte degli addetti.

La presente norma sostituisce, assieme alla Norma CEI EN 61241-14, la Norma CEI EN 50281-1-2 per quanto si riferisce ai luoghi con presenza di polveri combustibili, ad esclusione degli esplosivi, che possono determinare con l’aria un’atmosfera esplosiva.

La Norma CEI EN 50281-1-2 rimane contemporaneamente in vigore con la presente norma fino al 1 aprile 2008 per quanto attiene al campo di applicazione della presente norma.

Fonte: CEI

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!