Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Scali merci e rischio di incidente rilevante

Pubblicità



Il controllo dei pericoli di incidente rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose negli scali merci terminali di ferrovia sono oggetto di una recente lettera circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

La lettera circolare fornisce chiarimenti sugli obblighi previsti nelle due diverse ipotesi: scali soggetti al D.Lgs.334/99 e scali non soggetti al D.Lgs.334/99.

Tra le indicazioni riportate nel caso in cui lo scalo rientri nella disciplina del D.Lgs.334/99 e s.m.i., la circolare precisa che “il gestore dello stesso è tenuto all’ottemperanza di tutti gli adempimenti previsti, in particolare dagli artt.6, 7 e 8, in relazione al quantitativo di sostanze pericolose movimentate.
Si osserva che nel caso in cui ricorra l’obbligo di presentazione del rapporto di sicurezza, lo stesso dovrà essere redatto tenendo presente quanto stabilito dall’art.28, comma 3, dello stesso D.Lgs.334/99 e dal D.M.5 novembre 1997.
Particolare attenzione va posta nel caso in cui lo scalo terminale sia collocato all’interno di uno stabilimento a sua volta soggetto al D.Lgs.334/99 e s.m.i..
In tal caso, al fine di una corretta individuazione, tra l’altro, delle figure dei responsabili della sicurezza, delle tipologie e dei quantitativi di sostanze pericolose detenute e/o movimentate, dovrà essere fatto riferimento a quanto riportato nelle notifiche e nelle schede di informazione sui rischi di incidenti rilevanti per i cittadini ed i lavoratori sia dello scalo che dello stabilimento.”

La lettera circolare è consultabile in Banca Dati.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!