Webinar gratuito per fare prevenzione con l’alimentazione
Se ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza. come richiesto all’articolo 20 dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs. 81/2008), è indubbio che questo “prendersi cura” debba partire anche dalle abitudini alimentari e gli stili di vita adottati.
Infatti, come indicato in innumerevoli studi, un’errata alimentazione e un errato stile di vita possano causare malattie gravi e favorire le conseguenze sulla salute e la sicurezza dell’esposizione a diversi rischi lavorativi.
Su questi temi un gruppo di professionisti dell’Associazione AiFOS ha lanciato un progetto per la realizzazione della survey "Mi tutelo mangiando", un’indagine tra i lavoratori su abitudini alimentari e stili di vita. Il progetto coordinato da Silvia Pellegrino parte dal desiderio di comprendere se e come la scelta dell’alimentazione e dello stile di vita possano rientrare all’interno di quanto indicato proprio dall’articolo 20 del Testo Unico.
Ci sono strumenti per approfondire la correlazione tra abitudini alimentare e prevenzione nei luoghi di lavoro? Uno scorretto stile di vita non aumenta i rischi a cui sono esposti i lavoratori?
Sviluppare consapevolezza per prevenire: un nuovo webinar gratuito
L’indagine sull’alimentazione e la difficoltà di cambiare le abitudini
Le informazioni sul webinar in materia di abitudini alimentari e stili di vita
Sviluppare consapevolezza per prevenire: un nuovo webinar gratuito
Per parlare di questi temi e offrire idonei strumenti di prevenzione a tutti gli attori della sicurezza aziendale, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza per il 18 dicembre 2020 il seminario gratuito in modalità webinar “Mi tutelo mangiando. Sviluppare consapevolezza per prevenire”.
Il seminario si propone di presentare ai partecipanti la correlazione tra malattie professionali e scorretto stile di vita e di analizzare le possibili soluzioni per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza di un corretto stile di vita sia per ridurre la probabilità di infortuni che per ridurre la possibilità di insorgenza di malattie che portino all'inidoneità allo svolgimento della mansione da parte dei lavoratori.
Si accennerà, inoltre, alle misure da attuare per rispettare l’indicazione del Decreto legislativo 81/2008 di valutare tutti i rischi e di tenere in considerazione la provenienza culturale dei lavoratori. Ad esempio, in relazione al tema del seminario, si parlerà di come progettare l’attività lavorativa durante il periodo del Ramadan islamico per ridurre la probabilità di infortuni.
L’indagine sull’alimentazione e la difficoltà di cambiare le abitudini
Durante il seminario saranno presentati e discussi anche i risultati della survey " Mi tutelo mangiando" che ha prodotto un documento che contiene diverse considerazioni, a volte conosciute ma inapplicate, sull’alimentazione e un’attenta analisi delle risposte raccolte presso i lavoratori.
Infatti per la survey un gruppo di professionisti, con la collaborazione e supporto di Matteo Fadenti, Ferdinando Folli e Giorgio Malvicini, ha elaborato un questionario volto a conoscere il parere di un campione eterogeneo di lavoratori relativamente al rapporto alimentazione /malattie e al loro stile di vita con lo scopo di individuare eventuali differenze di risposte in base all’età, al genere, alla nazionalità e/o alla mansione svolta.
Se i risultati mostrano come per la maggior parte dei lavoratori coinvolti nell’indagine (224 su 287) l’alimentazione incida sull’insorgenza di malattie professionali, cambiare un’abitudine è difficile, serve una motivazione forte ed una effettiva consapevolezza dei rischi di stili di vita errati.
Le informazioni sul webinar in materia di abitudini alimentari e stili di vita
Per migliorare la consapevolezza e favorire la prevenzione nei luoghi di lavoro si terrà, dunque, venerdì 18 dicembre 2020 – dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - il seminario gratuito “Mi tutelo mangiando. Sviluppare consapevolezza per prevenire”.
Ricordiamo che, in questa fase di sospensione delle attività convegnistiche o congressuali a causa dell’ emergenza COVID-19, il convegno si terrà a distanza in modalità webinar, un termine nato dalla fusione dei termini web e seminar e utilizzato per identificare sessioni informative e formative a cui è possibile prender parte attraverso una connessione informatica.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti per RSPP/ASPP e Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici).
Il link per avere ulteriori informazioni e iscriversi al webinar.
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.