Web collaboration: opportunità e vantaggi per aziende e lavoratori
Da anni il mercato spinge le imprese ad essere più veloci, flessibili e aperte alle innovazioni.
Le esigenze delle aziende, in tal senso, sono sempre più rivolte verso soluzioni real-time in grado di aumentare la produttività, ottimizzare i processi, migliorare la comunicazione e garantire la sicurezza dei dati.
Tra i trend di mercato in crescita, emerge, in particolare, la necessità di potenziare la web collaboration.
Cosa si intende?
La web collaboration è una forma di collaborazione tra più attori, resa altamente efficiente dalle piattaforme tecnologiche, che aprono le porte a un approccio più produttivo, immediato e collaborativo, capace di dare slancio all’innovazione.
Questo aspetto diventa fondamentale per le aziende che vogliono essere competitive, garantendo una comunicazione e collaborazione in sicurezza, tramite qualunque dispositivo.
Ma quali sono i vantaggi della web collaboration?
Di seguito, i principali:
- Collaborazione più efficiente
- Comunicazione real-time, bidirezionale e multicanale
- Aumento della produttività
- Incremento dell’engagement delle parti coinvolte
- Ottimizzazione dei workflow
- Maggiore monitoraggio di processi e scadenze.
In linea con questi trend si muove il percorso evolutivo di Simpledo, la piattaforma all-in-one realizzata da Wolters Kluwer Italia per la gestione di salute, sicurezza, qualità e ambiente in azienda.
Nell’ottica di favorire una collaborazione proattiva e una comunicazione bidirezionale tra azienda e lavoratori, in linea con i principi della ISO 45001 che favoriscono la consultazione e la partecipazione dei dipendenti allo sviluppo delle prassi di sicurezza, Simpledo si arricchisce del Portale Lavoratori.
Il Portale Lavoratori, infatti, consente ai dipendenti di visionare i propri dati, documenti, attività e scadenze, attraverso un accesso sicuro e profilato, da qualsiasi dispositivo (responsive).
In particolare, il modulo consente ai lavoratori di visualizzare:
- Dati anagrafici e/o lavorativi
- Piano sanitario, storico visite mediche e giudizi di idoneità, con possibilità di essere sempre informati su scadenze e appuntamenti per visite/accertamenti
- Formazione prescritta, iscrizioni, storico dei corsi eseguiti e documenti informativi
- DPI prescritti e consegnati
- Documenti
- Altre Scadenze.
Al fine di ingaggiare i lavoratori ad una collaborazione proattiva, il Portale consente anche l’apertura di ticket e segnalazioni, come:
- Richiesta di sostituzione DPI
- Richiesta visita medica straordinaria
- Segnalazione di near miss
- Proposte di migliorie/note varie.
Oltre al Portale Lavoratori, Simpledo offre anche un portale di comunicazione e collaborazione con i fornitori dell’azienda.
Oggi, un ecosistema aziendale in grado di garantire la digital collaboration al passo con in tempi, rappresenta una priorità, in particolare nell’ambito HSE, poiché contribuisce alla promozione e al potenziamento della cultura della sicurezza in azienda.
Ottimizza, anche tu, la comunicazione aziendale con il Portale Lavoratori di Simpledo!
Vuoi saperne di più?
Invia una e-mail al seguente indirizzo: info.simpledo@wolterskluwer.com e/o compila il form con i tuoi dati.
Leonarda Cornacchia
HSE Software Marketing Manager
Wolters Kluwer Italia
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.