TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE risolve la sicurezza macchine
Non esistono macchine sicure se chi le utilizza non è adeguatamente formato a farlo.
La scheda macchina raccoglie l’insieme di indicazioni pratiche che permettono al lavoratore di utilizzare le macchine e le attrezzature di lavoro in modo sicuro. Ha l’obiettivo di rendere consapevole il lavoratore dei pericoli a cui si espone durante l’utilizzo di una macchina, illustrando contestualmente gli strumenti che deve utilizzare per proteggersi.
La scheda macchina è un efficace strumento formativo nelle mani del datore di lavoro, idoneo ad assolvere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui all’art. 18, lett. j) del D.Lgs. 81/08.
In TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE sono disponibili per gli utenti oltre 100 schede macchina in formato editabile e personalizzabile per essere facilmente adattate alle macchine reali presenti nelle aziende.
I macchinari industriali rappresentano, nella gran parte delle realtà produttive, una delle maggiori fonti di pericolo per gli operatori. Le cause sono molteplici e sono da imputare sia a delle scelte sbagliate in fase di progettazione sia alla vetustà delle macchine stesse, non più in linea con gli standard di sicurezza odierni definiti dalla "Direttiva Macchine" 2006/42/CE, dalle leggi in materia di sicurezza sul lavoro (Titolo III del D.Lgs. n. 81/2008) e dalle norme tecniche armonizzate.
Le aziende hanno l’obbligo di intervenire con azioni di adeguamento e/o miglioramento delle macchine, per garantire la sicurezza e la salute dei propri lavoratori.
Il processo di adeguamento/miglioramento dei macchinari può derivare:
- dall’esigenza di ottemperare agli obblighi di legge su macchine che presentano delle carenze palesi di sicurezza per cui si rende necessario un ADEGUAMENTO;
- dall’esigenza di ottimizzare certi rischi residui con ulteriori misure di sicurezza (ad es. protezioni, arresti di emergenza) per cui si rende necessario un MIGLIORAMENTO.
TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE, grazie alla collaborazione dello Studio Fonzar & Partners, mette a disposizione degli utenti un kit di strumenti utile per effettuare un processo di adeguamento dall’inizio alla fine, partendo dall’analisi del macchinario sino alla definizione e all’implementazione delle misure tecniche, in particolare:
- Check-list di valutazione della conformità all’Allegato V del D.Lgs. n. 81/2008;
- Check-list di controllo requisiti tecnico-documentali per macchine fabbricate in regime di Direttiva Macchine 42/2006/CE;
- Documento per effettuare la valutazione del rischio su una macchina;
- Documento che spiega come redigere un manuale d’uso;
- Raccolta di documenti che spiegano come affrontare le principali problematiche di sicurezza: distanze di sicurezza, installazione fotocellule, uso interblocchi, ecc.;
- Esempi di adeguamenti delle macchine utensili più comuni.
TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE inoltre approfondisce nel dettaglio il quadro normativo di riferimento in tema di sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente, integrandolo e coordinandolo con tutti gli aspetti pratico-operativi, organizzativi e gestionali.
Tutta la normativa – nazionale, comunitaria e regionale – è disponibile nel testo vigente ed è correlata alla prassi amministrativa e alla giurisprudenza. Completano il quadro normativo-regolamentare, la disciplina contrattuale, le norme tecniche UNI in abstract e l’apparato sanzionatorio.
TUTTO SICUREZZA E AMBIENTE organizza tutta la trattazione in Guide pratiche che offrono agli utenti una visione coordinata della materia, un quadro esaustivo delle fonti normative e tecniche, opportune indicazioni sulle questioni applicative di maggior rilievo anche con il supporto di schemi, tabelle, illustrazioni grafiche e disegni tecnici.
Tra gli strumenti pratici figurano:
- una raccolta completa di schemi di atti, fac-simile e modulistica da personalizzare secondo le proprie specifiche esigenze;
- numerosi supporti didattici personalizzabili per la realizzazione di corsi di formazione in ambito sicurezza, utilizzabili dai formatori per lo svolgimento di lezioni in aula o per preparare la documentazione necessaria alla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti, RSPP, datore di lavoro, addetti antincendio e primo soccorso, RLS;
- procedure gestionali e operative;
- procedure standardizzate;
- commenti tratti dalla rivista ISL – Igiene & Sicurezza del lavoro;
- esempi di DVR.
Le tante informazioni risultano facilmente accessibili grazie a evolute funzioni di ricerca, indici di classificazione per argomenti, link ipertestuali e una fitta rete di correlazioni logiche.
RICHIEDI LA PROVA GRATUITA PER 15 GIORNI
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.