Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rischio Biologico in Azienda: webinar gratuito

Rischio Biologico in Azienda: webinar gratuito

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

19/09/2022

Sai quali sono i Rischi Biologici nella tua Azienda e come Gestirli? Non perderti questo aggiornamento che affronterà in maniera esaustiva il Rischio Legionella e Sanificazione Canali Aria, ambiti fondamentali e spesso sottovalutati rispetto al Dlgs 81/08

Il Webinar Gratuito “Rischio Biologico in Azienda: Prevenzione e Interventi Risolutivi” è organizzato da Firotek srl per approfondire in maniera esaustiva tutto quello che c’è da sapere su:

 

  • Rischio Legionella: Valutazione e Gestione
  • Virus e Batteri: Sanificazione Canali Aria

 

L’esperienza trentennale dell’azienda nel settore e gli interventi di relatori fra i massimi esperti in Italia sui temi Legionella, indagini ambientali, contaminazione batteriologica e servizi di prevenzione, garantiscono un livello formativo di altissima qualità sotto tutti gli aspetti tecnici e normativi.

 

Il Webinar consiste in 2 ore altamente qualificanti e si svolgerà il giorno 6 ottobre p.v. con la possibilità di scegliere tra due orari:

  • Mattina: ​​dalle ore 10:30 alle ore 12:30
  • Pomeriggio:​​ dalle ore 15:00 alle ore 17:00

 

È rivolto a chi si occupa di Sicurezza sul Lavoro in Azienda e ai Responsabili della Manutenzione dando loro la grande opportunità di analizzare il Rischio Biologico negli ambienti di lavoro con Relatori Chimici e Biologi che trattano i temi Legionella e Indoor Air Quality ogni giorno nelle Aziende.

 

Di seguito i relatori ed esperti che terranno la videoconferenza:

 

  • Dott. Ugo Sozzo: Chimico presso Firotek S.r.l., da anni effettua analisi chimiche e microbiologiche su campioni di acqua e aria a rischio di contaminazione batteriologica. Formatore sulla sicurezza e valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro nel settore Indoor Air Quality e Legionella, è inoltre uno tra i massimi esperti italiani di convalide ambientali delle Sale Operatorie e delle Camere bianche.

 

  • Dott. Giampaolo Sarao: Biologo e Air System Cleaning Specialist NADCA, è uno tra i maggiori esperti sul tema Legionella in Italia. Esperto in pianificazione di servizi per igiene e indagini ambientali, da oltre 10 anni si occupa di Legionella, analisi e soluzioni di bonifica e disinfezione degli impianti. Il Dott. Sarao cura e dirige i contenuti editoriali del sito www.legionella.it, portale di riferimento n° 1 in Italia.

 

  • Dott.ssa Serena Ingravalle: Biologa presso Firotek S.r.l., da anni specializzata in Biologia ed Ecologia Marina, con un focus particolare sulle analisi e sul monitoraggio ambientale. Ha studiato per anni la biologia e l’ecologia dei microorganismi e dei patogeni grazie a lunghe campagne di ricerca scientifica. Ha condotto uno studio sperimentale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università La Sapienza di Roma, presso Aree Marine Protette delle coste italiane.

 

Rischio Biologico negli ambienti di lavoro

Un ambito spesso sottovalutato negli ambienti di lavoro è il Rischio Biologico, un pericolo che non deve essere trascurato e che Firotek analizza mettendo sotto la lente d’ingrandimento due importanti temi:

 

Rischio Legionella: protagonista delle cronache degli ultimi decenni, la Legionella è diventata un pericolo da contrastare con ogni mezzo. L’Istituto Superiore di Sanità conferma ancora oggi un tasso di letalità del 10%, un aumento costante di casi negli ultimi trent’anni e la necessità di adottare misure preventive per contrastare la moltiplicazione di Legionella negli impianti.

 

Questo batterio, infatti, causa polmoniti con esito fatale in persone a rischio e trova l’habitat ideale negli impianti idrici e nei sistemi di condizionamento.

 

Dal soffione della doccia o dalla bocchetta di aerazione, la Legionella è in grado di viaggiare e coprire anche grandi distanze, rappresentando una minaccia per tutti coloro che si trovano a contatto con strutture infette.

 

Sanificazione Canali Aria: il tema della qualità dell’aria e della pulizia degli impianti aeraulici negli ambienti di lavoro è tornato alla ribalta durante l’emergenza Covid-19. L’Indoor Air Quality è un parametro vitale per la salute degli occupanti, fondamentale per prevenire il contagio e la proliferazione di patogeni biologici negli ambienti di lavoro.

 

Cosa dicono i partecipanti delle precedenti edizioni

 

E' difficile trovare qualcuno disposto ad insegnarti qualcosa gratuitamente, ed è ulteriormente più difficile trovare chi sia davvero preparato e qualificato per trasferirti le competenze giuste che servono per affrontare tematiche complesse e delicate come la legionella. La Firotek ha saputo rispondere a questa sfida con un'iniziativa ben strutturata ed organizzata. Sono certo che accoglierò nuovamente il loro cortese invito perchè ho trovato soddisfazione per l'iniziativa e per i contenuti trasmessi.”

Riccardo Limitone

 

 

“Grazie ai webinar di Firotek riesco ad essere sempre aggiornata e con argomenti diversi.”

Rosalia Ciraci, ASL

 

 

“I relatori hanno espresso concetti, talvolta anche complicati, con estrema chiarezza e semplicità. Questo è un segno indiscutibile della preparazione e del lavoro sul campo.”

Christian Lavorgna, Sprectra sas

 

 

“Ho trovato conferme utilissime alla mia formazione ed ho un nuovo autorevole punto di riferimento.”

William Cominelli, C.E.A.

 

 

“I docenti hanno saputo spiegare la materia molto bene rendendo tutti gli argomenti interessanti ed utili.”

Luigi Mori, Elettra Sincotrone Trieste S.C.p.A.

 

 

“Sessione ricca di spunti e indicazioni per una corretta valutazione del rischio.”

Marco Amarù, Imal Srl

Programma del Webinar

In questo seminario tecnico e altamente qualificante si tratteranno gli aspetti inerenti al Rischio Biologico in Azienda: Prevenzione e Interventi risolutivi.

 

  • Come valutare e gestire il Rischio Biologico negli ambienti indoor?
  • Come valutare e gestire il rischio Legionella?
  • Quale è il quadro normativo attuale?
  • Quali tecnologie sono davvero efficaci nel fare prevenzione?
  • Quali sono gli errori più frequenti?
  • Come si costruisce un DVR Aeraulico? E un DVR Legionella?

 

Per informazioni e Iscrizione al Webinar clicca qui.

 

Per assistenza:

Firotek srl

Via Enrico Ortolani, 194-196, 00125 – Roma (RM)

Numero Verde 800 188 631

Mail: info@firotek.it

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!