PARC: Prevenire i disturbi muscoloscheletrici sul posto di lavoro
I disturbi muscoloscheletrici sono tra le più diffuse patologie correlate alle attività lavorative e rappresentano oltre il 60% delle malattie professionali.
Le aziende, soprattutto quelle caratterizzate da processi manuali ripetitivi, si trovano quindi a dover affrontare i problemi causati dall’elevata incidenza di queste patologie tra i lavoratori.
Per prevenire questi disturbi in maniera efficace, si devono innanzitutto identificare i fattori di rischio e poi adottare misure pratiche che ne riducano i rischi d’insorgenza.
E’ questo il focus dell’azienda PARCfor, specializzata nell’analisi e nella realizzazione di soluzioni volte alla prevenzione e al recupero della salute muscoloscheletrica di tutta la popolazione lavorativa, giovane e matura, dagli operativi ai videoterminalisti.
PARCfor, nell'ambito di Safey Expo 2019 (Bergamo, 19-20/09/2019), ha presentato, con grande successo, la più piccola e completa palestra per i disturbi muscoloscheletrici integrata nel posto di lavoro: il PARC, è stato ideato da Debora Russi (Consulente e formatrice per la salute muscolo-scheletrica dei lavoratori) e perfezionato con la preziosa collaborazione di Luigi Dal Cason (medico competente ed segretario nazionale SIE).
Il PARC è un sistema unico ed innovativo: attrezzi specifici,ergonomici e regolabili, che attivano movimenti conformi a collaudati protocolli fisioterapici.
Con il PARC è possibile prevenire, attenuare e riequilibrare il danno muscoloscheletrico e generare, nel lavoratore, benessere muscolare immediato.
Il PARC, grazie alla sua azione su spalle, polsi, mani e colonna vertebrale risolve ed attenua i dolori alla schiena, i problemi alle spalle, le epicondiliti e il tunnel carpale.
I distretti muscolo scheletrici vengono attivati da cinque postazioni di movimento (per un totale di 10 esercizi differenti), fruibili simultaneamente da più lavoratori.
Le cinque postazioni possono essere installatea fine linea di produzione, tra una postazione di lavoro e l’altra, fissate alle pareti degli uffici o collocate accanto alle aree break; possono anche essere collocate su un'unica struttura mobile (totem) e spostate in reparti diversi.
A cosa serve il PARC
PARC è l'acronimo di 4 termini chiave per il benessere lavorativo: Prevenire, Attenuare, Riequilibrare, Curare.
Prevenire l’insorgenza di patologie cronico-degenerative dell’apparato muscolo scheletrico
Attenuare la sintomatologia e la progressione di situazioni patologiche allo stato iniziale
Riequilibrare l’impegno muscolo-articolare e la sensazione di affaticamento
Curare il recupero funzionale in decorsi post-patologici
Quando usare il PARC
Il PARC può essere usato durante le pause lavorative, in qualsiasi momento della giornata, e consente, con brevi sessioni di esercizi, di eseguire movimenti di scarico muscolare o defaticanti, generando un immediato benessere muscolare.
I vantaggi per le aziende
VANTAGGI ECONOMICI (DIRETTI E INDIRETTI)
ALTRI RISPARMI ECONOMICI DERIVATI
PARCfor, scelte di salute a portata di mano.
PARCfor
Site:www.parcfor.com
Mail:info@parcfor.com
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.