Lo sviluppo delle competenze per la prevenzione degli infortuni
Al fine di sviluppare il valore della formazione, come motore del cambiamento e sostegno per la crescita economica in ottica di uno sviluppo inclusivo e sostenibile, Inail scende in campo. Così inizia l’intervento, al convegno svoltosi in Senato a Roma, organizzato da Expo Training di Ester Rotoli Direttore Centrale della Direzione Centrale Prevenzione Inail.
Nel suo chiaro e coinvolgente intervento la Rotoli afferma che l’investimento in istruzione e in formazione costituisce dunque un asset fondamentale, uno strumento imprescindibile per maturare una piena cittadinanza sociale ed economica. Lo sviluppo del capitale umano si configura sempre più come un percorso permanente lungo tutta la carriera lavorativa (life long learning), che necessita quindi di un’articolazione formativa differenziata e bilanciata nel corso della vita della persona. Pertanto, al fine di evitare l’obsolescenza delle competenze dei nostri lavoratori, ma anche la perdita di competitività delle nostre imprese, è fondamentale investire su percorsi di re- skilling e di up-skilling, ovvero sostituire il tradizionale apprendimento con una formazione continua.
Al proposito Inail ha messo in campo diverse azioni e importanti risorse economiche, tra cui l’avviso pubblico formazione per la prevenzione, che vale circa 14 milioni di euro.
Al proposito in anteprima nazionale sarà presentato dalle massime autorità dell’Inail attraverso i seguenti convegni
PRESENTAZIONE DELL’AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE
12 ottobre 2022 - Ore 14:30 – 17:00
LA CREAZIONE DI COMPETENZE E DI CONSAPEVOLEZZA DEI VARI ATTORI DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA AZIENDALE NEL SETTORE “AUTOMOTIVE”
13 ottobre 2022 - Ore 10:00 - 12:00
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.