Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Hai lo strumento giusto per predisporre i documenti del tuo cantiere?
Le figure professionali coinvolte nelle attività di cantiere trovano in Sicurezza del lavoro nei cantieri lo strumento pratico e tecnicamente completo per affrontare e risolvere con successo i problemi relativi alla redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PIMUS).
GUARDA LA DEMO
I professionisti scelgono Sicurezza del lavoro nei cantieri, da oggi completamente rinnovato nella interfaccia e nelle funzionalità, certi di trovare la via più sicura e veloce per ottemperare agli obblighi di legge per 4 ottimi motivi!
1. È COMPLETO: con un solo strumento si redigono PSC, POS e PIMUS completi di schede di fasi di lavoro già predisposte e correlate ai riferimenti normativi, rischi, dispositivi di protezione, attrezzature.
Inoltre:
· diagramma di Gantt per la pianificazione delle attività dove è possibile suddividere il cantiere in aree e quindi seguire il controllo delle interferenze per ogni area delle fasi lavorative presenti e associare l’attività lavorativa pianificata alla scheda della fase di lavoro;
· fascicolo con le caratteristiche dell'opera;
· DocumentInspector: strumento innovativo che rileva eventuali inesattezze formali e incongruenze;
· calcolo dei costi per la sicurezza redatto sulla base del listino ufficiale Regione Lombardia;
· strumenti Cad per gestire le planimetrie e markup;
· modelli di piani per redigere i nuovi piani sulla base di modelli precostituiti;
· check list di controllo e valutazione del piano redatto.
2. È SEMPLICE DA USARE: il lavoro del coordinatore per la progettazione o per l'esecuzione dell'opera, grazie ai Piani precompilati utilizzabili per la redazione dei PSC, è decisamente agevolato e guidato nel percorso che va dall'anagrafe del cantiere fino alla stampa del Piano, risparmiando così tempo prezioso da dedicare ad altre attività.
3. È INTEGRATO: ilPOS è realizzabile direttamente da PSC già redatto, come anche il PIMUS viene compilato per copia da PSC o POS. Inoltre software e banca dati dialogano tra loro grazie a un efficace sistema di correlazioni:
· rinvii dalle schede delle attività lavorative alla normativa, ai rischi, ai DPI ecc.;
· in tutte le sezioni e per ogni tipo documento è presente un’area dedicata alle "correlazioni" per rendere subito disponibili tutte le informazioni relative all'argomento in consultazione.
4. È AGGIORNATO: l'evoluzione legislativa è seguita in tutti i suoi aspetti.
· Prassi, giurisprudenza e tutta la normativa (statale, regionale e comunitaria) sono disponibili nel testo vigente e coordinato; presenti anche tutti i prezzari regionali e i riferimenti delle norme UNI. Tutti i documenti sono ricercabili per estremi, nomi correnti o full text;
· Accurate note esplicative espongono, con taglio operativo, il quadro normativo ed i criteri applicativi della disciplina legale e tecnica sulla materia, forniscono suggerimenti operativi, evidenziando eventuali questioni interpretative ed i casi di inadempienze sanzionate.
Wolters Kluwer Italia, società del gruppo multinazionale Wolters Kluwer, rappresenta la prima scelta di oltre 400.000 tra professionisti e aziende. Wolters Kluwer Italia, con un’offerta specializzata, ampia e integrata, che spazia dall’editoria in formato cartaceo all’on-line, alle soluzioni software, client server e in the cloud, alla formazione, rappresenta il punto di riferimento per le professioni economiche, giuridiche, tecniche, per le imprese e la Pubblica Amministrazione.
Le Professioni Tecniche è la divisione di Wolters Kluwer Italia che propone un’offerta dedicata alla categoria degli ingegneri, architetti, geometri, consulenti del lavoro ed esperti ambientali e della sicurezza.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.