Gestione delle batterie al litio: rischi, prevenzione e sicurezza
In questi anni abbiamo assistito ad una sempre maggiore diffusione di accumulatori, batterie e pile al litio. Diffusione che non si è accompagnata, tuttavia, ad una adeguata attenzione ai vari problemi relativi alla sicurezza nella gestione di questi componenti.
Ad esempio, con l’attuale sviluppo della tecnologia, la spinta economica delle case costruttrici e gli incentivi introdotti dallo Stato, sono aumentate in maniera esponenziale le vendite di auto elettriche. E sono aumentate di conseguenza anche le problematiche e i rischi relativi alla gestione delle batterie.
Agli utenti sono state fornite tutte le informazioni sulla sicurezza, ad esempio in relazione ai rischi di incendio?
Esistono percorsi formativi per fornire informazioni agli operatori (RSPP/ASPP, formatori, Consulenti, HSE, …) sulla gestione in sicurezza delle batterie agli ioni di litio?
Il corso per migliorare la sicurezza nella gestione delle batterie al litio
Le batterie e il rischio di incendio di un’auto elettrica
Le informazioni e i contenuti del corso in videoconferenza
Il corso per migliorare la sicurezza nella gestione delle batterie al litio
Per migliorare la sicurezza correlata alla gestione delle batterie al litio, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS), in collaborazione con Cobat Academy, organizza il 30 novembre 2021 il corso di 4 ore “Sicurezza e batterie al litio - I rischi e le misure di prevenzione e protezione”.
Il corso si terrà in videoconferenza, una formazione a distanza equiparata alla formazione in presenza.
L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze specifiche di carattere tecnico sulla gestione operativa delle batterie al litio. I partecipanti acquisiranno conoscenze di base sul funzionamento di pile, batterie ed accumulatori agli ioni di litio e sui rischi legati al loro utilizzo.
Questi i docenti del corso:
- Marco Ranalli: RSPP e docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Da anni è impegnato in attività di ricerca e di approfondimenti di rischi connessi all’utilizzo di nuove tecnologie e delle batterie agli ioni di litio.
- Giovanna Ressa: architetto, formatore qualificato. È abilitata alla Certificazione di Prevenzione Incendi e per la formazione è esperto qualificato B-BS Behavior-Based Safety.
- Marco Berrettini: chimico con esperienza decennale nella gestione della produzione in aziende che erogano servizi ambientali. Formatore e ricercatore accademico, ha maturato esperienza in merito a: normativa ambientale, gestione sostanze pericolose, D. Lgs. 81/2008, certificazioni ISO 9001/14001/45001, OHSAS 18001.
Le batterie e il rischio di incendio di un’auto elettrica
Riguardo ai vari rischi connessi con le batterie delle auto elettriche, è importante conoscere il fenomeno del “thermal runaway”, un incremento graduale e inarrestabile della temperatura delle batterie HV (high voltage). Si tratta di un processo chimico che inizia generalmente intorno ai 65°/70° C e coinvolge i componenti e i materiali che costituiscono il cuore della batteria.
Il processo di combustione, nel caso di batterie Li-Ion (agli ioni di litio) si autoalimenta, sviluppando ossigeno e generando così un fenomeno di autocombustione difficile da spegnere.
Le cause principali che scatenano questa reazione sono:
- urti violenti;
- innalzamento della temperatura causato da un irraggiamento termico esterno;
- problemi elettrici in fase di ricarica da colonnina;
- scarsa qualità̀ delle batterie o difetti di fabbricazione.
Dunque, a seguito di un incidente importante, è opportuno monitorare attentamente la batteria di un’auto EV (electric vehicle) onde evitare il superamento della temperatura critica. Ovviamente in questo caso, o per un incidente stradale, è bene chiamare subito i Vigili del Fuoco 115 o il numero unico di emergenza 112 (NUE).
Le informazioni e i contenuti del corso in videoconferenza
Il corso di 4 ore “Sicurezza e batterie al litio - I rischi e le misure di prevenzione e protezione” si terrà in videoconferenza il 30 novembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Questi i principali contenuti del corso:
- le batterie a litio: caratteristiche principali e particolari di funzionamento e gestione
- rischi connessi all'utilizzo delle batterie al litio (elettrico, esplosione, incendio, chimico)
- rischi connessi allo stoccaggio di batterie, accumulatori ed apparecchi che li contengono
- l’invecchiamento delle celle: risvolti sulla sicurezza
- rischi connessi al trasporto delle batterie al litio
- i sistemi di sicurezza
- le misure di prevenzione e protezione
- corretto inscatolamento ed imballaggio
- procedure di sicurezza
La partecipazione al corso vale come 4 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Coordinatori alla sicurezza, formatori qualificati seconda area tematica, HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro), Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - formarsi@aifos.it - videoconferenze@aifos.it
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Rispondi Autore: ing. Paolo Legnani - likes: 0 | 27/12/2021 (18:56:02) |
Le batteria d'accumulo per un impianto fotovoltaico installato in abitazioni ad esempio batterie al litio LFP (al litio ferro fosfato) si possono installare in qualunque luogo ? Anche in locali caldaia come sostengono molti installatori ? E' sicura una cosa del genere ? grazie |