Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Formatore per la sicurezza e aggiornamento RSPP in un unico corso
Brescia, 19 Mag – Un efficace tutela della salute e sicurezza nel mondo del lavoro dipende anche dal continuo aggiornamento dei principali artefici della sicurezza aziendale e da un miglioramento della formazione erogata da docenti formatori con buona conoscenza, esperienza e capacità didattica.
In questo senso per i formatori sono disponibili diversi corsi che - come completamento dei prerequisiti e requisiti richiesti dal Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 relativo ai “ Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” - offrono la possibilità di acquisire anche le giuste capacità didattiche generali per poter comunicare e interagire con persone da formare.
Esiste tuttavia un corso che si rivolga a formatori che si occupano specificatamente di sicurezza e che includa contenuti e aggiornamenti in materia di normativa e di prevenzione?
Un corso che possa essere un idoneo aggiornamento per i responsabili e per gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro?
Un corso che permetta a RSPP/ASPP - in possesso degli altri requisiti richiesti dal Decreto del 6 marzo 2013 - di acquisire anche le capacità didattiche necessarie per le attività di formatore alla sicurezza?
Da alcuni giorni l’azienda Mega Italia Media srl, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione on-line, ha al suo attivo il corso “Aggiornamento RSPP/ASPP - Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore”, un corso di aggiornamento per Responsabile/Addetto del Servizio di prevenzione e protezione per attività appartenenti a tutti i Macrosettori e per la qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
I destinatari del corso non sono dunque solo i docenti formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro che devono acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del 6 marzo 2013 (in vigore dal 18 marzo 2014) ma anche gli RSPP/ASPP che hanno già effettuato il Modulo B e devono effettuare l'aggiornamento quinquennale o che devono effettuare un successivo aggiornamento quinquennale.
Il corso costituisce quota parziale del Credito Formativo di 40/60 ore (RSPP) o di 28 ore (ASPP) ai fini dell'Aggiornamento quinquennale obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 195/2003 e s.m.i. come previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 di cui all'articolo 32 comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008. Ed è erogato in modalità e-learning ai sensi del punto 3 e dell’Allegato 1 dell’Accordo Stato Regioni sancito il 26 gennaio 2006 e secondo le indicazioni delle Linee applicative del 25 luglio 2012 degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
In particolare ricordiamo che l’Accordo del 26 gennaio 2006 sancisce che i corsi di aggiornamento, che potranno essere effettuati anche con modalità di formazione a distanza, dovranno comunque far riferimento ai contenuti dei moduli del rispettivo percorso formativo, con particolare riguardo:
a) al settore produttivo di riferimento;
b) alle novità normative nel frattempo eventualmente intervenute in materia;
c) alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione.
Il programma del corso “Aggiornamento RSPP/ASPP - Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore” fa esplicito riferimento alle novità normative e in materia di prevenzione in materia di sicurezza ed è suddiviso indue parti:
- Strumenti di didattica formativa - Aggiornamento in merito alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione in riferimento alle modalità di gestione del comportamento e della formazione dei lavoratori, ai principi della formazione degli adulti, alle tecniche di comunicazione nella sicurezza sul lavoro;
- Spunti di progettazione formativa - Aggiornamento sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e salute, sulle procedure di prevenzione e protezione dai rischi specifici, sulle modalità di gestione del comportamento e della formazione dei lavoratori.
Riguardo poi alla funzione di aggiornamento RSPP/ASPP si sottolinea che il corso aggiorna RSPP/ASPP appartenenti ai macrosettori: 1 – Agricoltura, 2 – Pesca, 3 – Edilizia, 4 – Industria, 5 – Chimico, 6 – Commercio, 7 - Sanità, Servizi Sociali, 8 - Pubblica Amministrazione, Scuola, 9 – Servizi.
Ricordiamo infine che il rigore del corso in e-learning di Mega Italia Media è assicurato dai test di verifica.
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite test obbligatori in itinere a domande chiuse con correzione automatica. Sono previste ulteriori esercitazioni in itinere che hanno come scopo quello di favorire nel partecipante la traduzione, non sempre facile, fra teoria e pratica. Lo svolgimento delle esercitazioni proposte, soggette alla valutazione del docente, rappresenterà materiale didattico e metodologico prezioso per la qualificazione del proprio lavoro.
Al termine del corso è effettuata una verifica finale di apprendimento in presenza in conformità a quanto richiesto dagli Accordi per la formazione sanciti il 21 dicembre 2011 in sede di Conferenza Stato-Regioni e dalle Linee applicative sancite il 25 luglio 2012.
Il corso “Aggiornamento RSPP/ASPP - Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore” vuole insomma offrire qualcosa in più dei soliti aggiornamenti normativi per RSPP o le solite indicazioni metodologiche per i futuri formatori. Vuole offrire a tutte queste figure un panorama dettagliato e complessivo che parta dai contenuti aggiornati sulla sicurezza per arrivare agli strumenti necessari per comunicarli. Un prodotto completo che si auspica di incidere realmente sul miglioramento futuro della prevenzione aziendale.
Ricordiamo, per concludere, che sono comunque disponibili due diverse versioni del corso, una per i soli docenti formatori e quella nuova per docenti formatori con crediti aggiornamento per ASPP e RSPP.
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Marisa Bramante - likes: 0 | 19/05/2014 (12:36:30) |
Un buon corso, complimenti. Le esercitazioni specifiche per SSL sono state utilissime. Ottimi i docenti e rigorosissimi i paletti di sicurezza: o lo fai o lo fai, nn c'è storia e... o lo capisci o non vai avanti |