Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Fare i corsi in web-conference per non fermare la formazione

Fare i corsi in web-conference per non fermare la formazione

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

07/04/2020

Sei un centro di formazione AiFOS e vuoi fare i tuoi corsi in videoconferenza? Scopri la convenzione tra Mega Italia Media e AiFOS per dotare il centro di un sistema di web-conference che permetta di erogare e gestire corsi online.

 

Se la formazione alla sicurezza è una delle colonne portanti della prevenzione e della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, è necessario che, anche in questa fase di emergenza COVID-19, il sistema della formazione non si fermi.

Nell’intero territorio nazionale sono stati sospesi i corsi professionali e le attività formative in aula, ma è tuttavia possibile, qualora l’organizzazione aziendale e la normativa lo permettano, effettuare attività di formazione a distanza. E sicuramente una efficace forma di formazione alternativa alla formazione in aula è rappresentata dalla videoconferenza, dalla web-conference, che in alcuni documenti regionali viene ormai equiparata a tutti gli effetti alla formazione in presenza.

 

Ricordiamo che una web-conference permette di ricreare delle vere e proprie aule virtuali di formazione. In questa modalità formativa, che garantisce l'interazione di audio, video e dati tra più persone, i partecipanti all'evento comunicano e sono presenti nello stesso momento.

 

La convenzione tra Mega Italia Media e AiFOS

Il modulo web-conference di DynDevice

Il webinar per organizzare e gestire aule virtuali



Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale - 4 ore
Corso online di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.

 

La convenzione tra Mega Italia Media e AiFOS

Attraverso una recente convenzione tra Mega Italia Media e l’Associazione AiFOS è stata resa possibile per i centri di formazione AIFOS un'offerta valida fino al 30 Aprile 2020 per dotare i singoli centri di un sistema di Web Conference per 10 o 25 utenti contemporanei dal mese di aprile al 31 ottobre 2020.

 

Con questo sistema sarà possibile, ad esempio, organizzare ed erogare corsi di formazione a distanza ‘dal vivo’, con aule virtuali "molti a molti" (in cui sia il docente che i partecipanti vedono e sentono tutti gli utenti collegati).

 

Inoltre, sarà possibile gestire facilmente le iscrizioni degli utenti ai corsi, la generazione dei verbali di partecipazione e dei registri presenze, il caricamento dei documenti didattici da parte dei docenti.

 

Con a questa convenzione, il centro avrà dunque un sistema per realizzare aule virtuali in web-conference fino a 10 o fino a 25 utenti contemporanei con condivisione di slide nella sessione, condivisione del monitor del docente, accesso da qualsiasi browser (senza dover installare software esterni).

Inoltre sarà possibile:

  • svolgere web conference anche simultanee e videoregistrarle in spazio fino a 1 TB
  • creare autonomamente dei corsi in micro learning
  • inviare convocazioni e comunicazioni via email personalizzabili
  • ricevere 5 ore di formazione sull'uso del sistema.

 

Attraverso questo link è possibile avere ulteriori indicazioni dettagliate sulla convenzione.

 

Il modulo web-conference di DynDevice

L’adesione alla convenzione permette per i centri di formazione AiFOS l’attivazione della piattaforma DynDevice ad un prezzo agevolato per la sola erogazione dei corsi in web-conference.

 

In DynDevice - una piattaforma e-Learning personalizzabile per la creazione, l’erogazione e la gestione della formazione in e-Learning, in aula, e in modo misto – è presente uno specifico modulo Web-Conference.

 

Con questo sistema i docenti e i corsisti possono collegarsi in videoconferenza, condividere le slide e i documenti, parlarne e fare delle esercitazioni insieme.

Inoltre è possibile creare varie tipologie di aule virtuali: 

  • uno a molti”, dove il docente vede e sente tutti i corsisti connessi, mentre loro sentono solamente il docente;
  • molti a molti”, dove il docente e gli studenti si vedono e si sentono tutti.

 

Il modulo offre anche un sistema sicuro per il registro presenze e l'emissione di attestati.

 

DynDevice traccia la presenza degli utenti nella videoconferenza, indicando gli orari di ingresso e di uscita e segnando in automatico i presenti per la generazione dei registri. Poi il docente può firmare il registro direttamente tramite mouse o touch, senza doverlo stampare e scansionare.

 

 

 

Questo è il link per avere ulteriori informazioni sul modulo Web-Conference di DynDevice.

 

Il webinar per organizzare e gestire aule virtuali

Per permettere ai Centri di formazione AiFOS di scoprire come organizzare e gestire aule virtuali in modo semplice e conveniente, si terrà giovedì 9 aprile 2020 - dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - il webinar “DynDevice Webconference”.

 

Se sei un Centro di formazione AiFOS e non vuoi fermare il sistema della formazione alla sicurezza, partecipa al webinar gratuito del 9 aprile!

 

Questo è il link per partecipare al webinar.

 

 

Per informazioni contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531800 - info@megaitaliamedia.it



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!