DynDevice 5.3: un passo avanti verso una nuova formazione
In un mondo in continuo cambiamento, per le conseguenze delle emergenze sanitarie, per la pressione dei problemi connessi ai cambiamenti climatici, per la rivoluzione nell’organizzazione del lavoro, è necessario ripensare e migliorare, anche a livello qualitativo, le attività di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E per farlo sono necessari non solo strumenti tecnologicamente avanzati, capaci di favorire una formazione efficace, ma anche strumenti in grado di adeguarsi velocemente alle nuove sfide e alle nuove possibilità in ambito formativo.
È importante, ad esempio, tener conto dell’evoluzione della Realtà aumentata (AR) e Realtà virtuale (VR), dello sviluppo delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e della grande diffusione, anche in conseguenza dell’emergenza COVID-19, delle attività formative svolte in videoconferenza.
Proprio in relazione all’evoluzione tecnologica e alla necessità di implementare moduli ancor più efficaci per la realizzazione di attività formative, Mega Italia Media, una delle società leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online, ha recentemente aggiornato DynDevice LMS alla versione 5.3.
Le potenzialità della piattaforma DynDevice LMS
DynDevice LMS 5.3: il nuovo modulo per i corsi in videoconferenza
DynDevice LMS 5.3: realtà virtuale e intelligenza artificiale
Le potenzialità della piattaforma DynDevice LMS
DynDevice LMS è una piattaforma e-Learning, dotata di editor SCORM™ (LCMS con authoring tools), che non solo consente alle aziende di creare ed erogare tutta la formazione aziendale (online, blended e aula), ma anche di ottimizzare e facilitare la gestione di tutte le fasi del processo: dall'iscrizione dell'utente ai corsi fino all'emissione e alla gestione dei documenti formativi.
Ricordiamo le molte funzionalità che offre DynDevice LMS:
- Gestisci tutta la formazione: con DynDevice è possibile organizzare e gestire l’attività della formazione aziendale e-Learning, aula o blended. Gestire le iscrizioni ai corsi (online, in aula, blended), le sedi e i docenti, prenota le aule, creare ed emettere attestati, creando un archivio documentale della formazione, non è mai stato così semplice;
- Eroga corsi ai tuoi dipendenti: con DynDevice è possibile erogare ai dipendenti formazione elearning, aula o blended e controllarne i risultati. In particolare è possibile erogare corsi eLearning su PC, MAC, tablet, smartphone, Smart TV, via app DynDevice per Android e iOS, via LTI (Learning Tools Interoperability), creare community di utenti e controllare qualità ed efficacia della formazione svolta;
- Crea corsi eLearning: con DynDevice è possibile produrre dei corsi elearning, microlearning, in videoconferenza e webinar su qualsiasi argomento ed erogarli ai dipendenti. Tutto ciò in pochi minuti grazie all’editor SCORM avanza o xAPI, partendo dai propri contenuti audio, video, testi e file;
- Gestisci le risorse umane: con DynDevice LMS è possibile gestire tutti gli aspetti documentali e di formazione dei dipendenti, accrescendo le loro skills. Quali aspetti sono presi in esame? Anagrafiche, mansioni e skill, tipologie di rischio e mansioni obbligatorie, attività e commesse lavorative, visite mediche e molto altro. È possibile automatizzare le iscrizioni ai corsi, organizzare riunioni a distanza, avviare progress e discussioni aziendali, condividere le conoscenze con il Knowledge Management;
- Personalizza la piattaforma: con DynDevice LMS è possibile customizzare la propria piattaforma elearning e usarla come ecommerce per promuovere direttamente e digitalmente la propria attività. Come? Gestisci personalmente tutti i contenuti della piattaforma, invia newsletter per pubblicizzare i corsi e utilizza moduli avanzati per migliorare e completare le attività di formazione.
Il link per conoscere DynDevice.
DynDevice LMS 5.3: il nuovo modulo per i corsi in videoconferenza
Con la release 5.3 di DyDevice LMS Mega Italia Media ha presentato, come estensione della web-conference già presente nelle precedenti versioni di DynDevice, Live Training, un modulo ancora più specifico e ricco di funzionalità per la formazione in videoconferenza.
Con questo modulo le sessioni di formazione a distanza gestite tramite videoconferenza possono essere registrate e convertite facilmente inLearning Object SCORM™, pronti per essere utilizzati per la costruzione di corsi online asincroni.
Ricordiamo alcune delle funzionalità del modulo:
- slide pre-caricate nella sessione, senza la necessità di utilizzare software esterni;
- vista e controllo dei corsisti in rotazione nella stessa schermata di condivisione slide;
- comparsa del video del docente incorporato nelle slide (in posizione diversa a seconda della slide, con possibilità per il docente di interagire con il testo e le immagini presentate) per aule online più coinvolgenti;
- sfondo "bianco oscurante" nello scenario del corsista, in modo che non venga distratto dalle immagini degli altri corsisti presenti nella sessione di formazione;
- blocco dell'audio di tutti i discenti in contemporanea, con la possibilità di dare la parola ai singoli;
- possibilità di abilitare più docenti per sessione a cui è consentito dare inizio alla condivisione del video e delle slide nella sessione formativa;
- verifica precisa e puntuale della presenza dei corsisti (sia a livello visivo sia di connessione).
Inoltre, è possibile programmare l'esposizione di domande random a intervalli di tempi casuali agli stessi corsisti, che devono rispondere confermando così la loro presenza.
Oltre a presentare tutte le funzionalità tipiche dei sistemi di videoconferenza la particolarità di Live Training è la possibilità di tracciare precisamente la presenza dei corsisti connessi con dispositivi mobili (a livello di connessione), generando report, anche quelli specifici per gli enti finanziatori della formazione.
DynDevice LMS 5.3: realtà virtuale e intelligenza artificiale
La release 5.3 di DynDevice LMS introduce anche la possibilità di creare Learning Object in AR/VR con fotografie a 360°, in cui inserire 4 diverse tipologie di hotspot accessibili ai corsisti:
- video
- immagini
- testo (testo esplicativo relativo all'oggetto su cui l'hotspot è posizionato)
- link (per collegare più scene a 360° e generare percorsi di navigazione)
La fruizione delle scene è disponibile anche tramite visori specifici per l'AR/VR per un'immersione totale nella scena didattica del corsista.
Riguardo poi all’Intelligenza Artificiale ci sono innovazioni anche per i software (chatbot) che consentono agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con persone reali.
Il chatbot DyBot si evolve: ora è del tutto personalizzabile nei messaggi di benvenuto e rispetto ad argomenti conosciuti e dialoga meglio con la piattaforma e-Learning (ad esempio è in grado di conoscere e comunicare la scadenza dell'iscrizione al corso per l'utente/corso che lo sta contattando).
Per la gestione delle visite in azienda è stato creato il nuovo modulo Reception di DynDevice LMS.
Per semplificare la gestione delle visite, ora è possibile:
- inserire in anticipo l'anagrafica degli ospiti che saranno presenti in azienda;
- stampare i badge da consegnare all'arrivo degli ospiti, utili alla loro permanenza in azienda;
- visualizzare lo storico delle visite.
DynDevice LMS 5.3 apporta poi molte altre novità significative, ad esempio per quanto riguarda la gestione dei corsi ECM, la generazione dei report e dei documenti, lo storico delle iscrizioni, la generazione di PDF/a e molto altro.
Ricordiamo che DynDevice LMS è un servizio tecnologico di Mega Italia Media e tutti gli oltre 150 corsi eLearning a catalogo possono essere erogati, tracciati e rendicontati dalla piattaforma.
E' possibile provare la nuova release 5.3, che rende DynDevice LMS la risposta più adeguata alla formazione di oggi e di domani, richiedendo una demo gratuita.
Il link per conoscere tutte le novità di DynDevice LMS 5.3.
Per informazioni sulla piattaforma DynDevice:
sito internet www.dyndevice.com, telefonare a Mega Italia Media Spa allo 030/2650661 inviare una mail a info@dyndevice.com.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.