Dalla teoria alla pratica: tecniche efficaci per realizzare il DVR
Il punto di partenza di ogni politica aziendale di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro è la valutazione dei rischi. È proprio sulla base di questa valutazione, se accurata e adeguata, che è possibile mettere in atto tutte le necessarie strategie di prevenzione per tutelare e gestire la salute e sicurezza dei lavoratori.
Tuttavia la giurisprudenza ha messo in rilievo come spesso le valutazioni tralascino aspetti rilevanti relativi ai rischi delle alle specifiche mansioni o non contengano idonee misure correttive. O ancora non siano conformi a quanto richiesto dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs. 81/2008) o manchino della data certa e della consultazione, del coinvolgimento di medici competenti e rappresentanti dei lavoratori.
Per un’adeguata valutazione dei rischi si evidenzia, dunque, la necessità di condividere con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), con i consulenti aziendali, metodi efficaci per la redazione di un documento di valutazione dei rischi in grado di essere un vero strumento di diagnosi e di pianificazione della sicurezza in azienda. E questo anche in relazione al fatto che il sempre più massiccio ricorso a strumenti software ha, in alcuni casi, fatto perdere il controllo dei contenuti del documento e la sua principale funzione come strumento di scelta e decisione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Proprio per colmare alcune lacune dell’importante processo di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e fornire idonei strumenti agli operatori, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) ha organizzato a Brescia il 2 e 9 febbraio 2018 un corso di 16 ore in presenza dal titolo “La realizzazione del DVR. Dalla teoria alla pratica”.
Rivolto a RSPP, ASPP, Formatori, Coordinatori alla sicurezza e consulenti, il corso si pone l’obiettivo di fare il punto sugli scopi della valutazione dei rischi e sulle tecniche più efficaci per la redazione del documento di valutazione.
Composto da due giornate formative (la prima incentrata sulla valutazione dei rischi, la seconda sul documento di valutazione dei rischi), il corso fornisce operativamente un approccio pratico alla valutazione e alla realizzazione di un documento di valutazione dei rischi, anche con l’impiego di esercitazioni e lavori di gruppo.
Ricordiamo che il D.Lgs. 81/2008 definisce la valutazione dei rischi come la ‘valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza’.
La valutazione dei rischi consiste, dunque, nel valutare tutti i rischi esistenti per la salute e la sicurezza nel luogo di lavoro, e presuppone almeno cinque fasi fondamentali:
- individuazione e registrazione dei pericoli;
- valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio;
- individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
- attuazione delle misure;
- monitoraggio e revisione.
Dunque il corso di 16 ore in presenza “La realizzazione del DVR. Dalla teoria alla pratica” si svolgerà nei giorni 2 e 9 febbraio 2018 (9.00/13.00 14.00/18.00) a Brescia presso il palazzo CSMT, Università degli Studi di Brescia, Via Branze 45.
Veniamo agli argomenti affrontati nel corso.
Prima giornata - la valutazione dei rischi (VdR):
- La valutazione dei rischi e i relativi obblighi;
- “Cosa è” e “cosa non è” il DVR;
- I rischi nel D.Lgs. 81/2008;
- Documentazione di supporto per la VdR;
- I cicli lavorativi;
- La matrice dei rischi aziendali;
- Mansioni, attrezzature, sostanze;
- Errori più comuni nella valutazione dei rischi.
Seconda giornata - il documento di valutazione dei rischi (DVR):
- DVR: contenuti, struttura e organizzazione;
- Criteri di redazione;
- DVR, collaborazione e consultazione;
- Il piano di miglioramento;
- Aggiornamento del DVR;
- Le procedure standardizzate;
- Il DUVRI e la gestione delle interferenze;
- DVR e giurisprudenza.
Il corso, a numero chiuso, è valido come:
- 12 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP;
- 12 ore di aggiornamento per Formatori qualificati seconda area tematica;
- 6 ore di aggiornamento per Coordinatori alla sicurezza
Link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi…
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.