Cultura della sicurezza: dall’imposizione al dialogo costruttivo
Aggiornamenti normativi, attestati, diplomi, riti propiziatori, gesti scaramantici e cornetti portafortuna non salveranno la vita a nessuno. Ma proprio a nessuno.
Se da un lato la legge è utile per tutelare il lavoratore e fornire spazi correttivi di manovra, dall’altro sempre più professionisti si sono finalmente resi conto che l’essere umano è il principale attore del film “io speriamo che me la cavo”.
Battute a parte sono davvero felice che finalmente anche in Italia si parli di Sicurezza sul Lavoro attraverso i fattori a cui ho dedicato tutta la mia vita: comunicazione, relazioni di valore, cambiamento e successo.
Per quanto si cerchi di complicare le cose i pilastri da cui partire, per salvare la vita alle persone, sono due:
- La competenza tecnica in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro
- La capacità di comunicare questa competenza e di condividerla con gli altri
Se manca una di queste cose siamo fottuti. Mi dispiace usare un linguaggio colorito, ma penso che a volte sia utile.
Sono Matteo Fiocco autore del libro Safety Coaching, un manuale per comunicare efficacemente il rischio in azienda. Negli ultimi anni ho formato centinaia di professionisti alle competenze di Coaching per aiutare RSPP, ASPP, Consulenti e Tecnici a trasformare il loro approccio comunicativo per ottenere efficaci risultati nella creazione di cultura della sicurezza.
Che differenza c’è tra imporre la sicurezza a qualcuno e utilizzare un approccio di Coaching?
A nessuno piace sentirsi dire cosa fare. Quando ci impongono qualcosa ci sentiamo privati della nostra autonomia decisionale e finiamo per ostacolare inconsciamente ciò che ci viene richiesto. Il Coaching nasce invece dall’idea che le persone possono esprimere il loro massimo potenziale se correttamente stimolate.
Non spetta a me dirti come gestire la tua comunicazione in azienda, ma una cosa in questi anni l’ho imparata: se vuoi avere successo in qualunque lavoro devi essere bravo a costruire relazioni e a motivare le persone con cui interagisci.
Questo è proprio quello su cui lavoriamo nel corso Safety Coaching competenze base. Prendiamo gli strumenti più potenti del Coaching e li applichiamo al mondo della sicurezza.
In particolare 4 sono le aree di lavoro:
- Costruire relazioni di fiducia
- Creare consapevolezza
- Influenzare la motivazione umana
- Le Domande Potenti nel Coaching
Spero di averti incuriosito! Se vuoi saperne di più sul corso Safety Coaching competenze base, visita il sito:
www.outliers.it/safety-coaching-base
Per iscrizioni o richiesta informazioni:
Outliers – Training Performance Coaching
www.outliers.it/safety-coaching-base/
800 300 496
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.