COVID-19: un corso su pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro
Se la situazione epidemiologica attuale, correlata all’emergenza COVID-19, ha permesso in queste settimane un allentamento del lockdown e la ripartenza di molte attività, è evidente che deve comunque rimanere mantenere alta l’attenzione e devono ancora essere applicate idonee misure di contenimento e prevenzione del contagio.
Per quanto riguarda i luoghi di lavoro uno degli interventi che si sono dimostrati di maggior efficacia per il contrasto al contagio da COVID-19, al di là del rispetto della distanza minima di sicurezza e delle regole di igiene, è la pulizia e sanificazione degli ambienti.
Tuttavia anche per la pulizia e sanificazione degli ambienti necessitano precise competenze e procedure, in particolare per eliminare il virus SARS-CoV 2 e per tutelare idoneamente la salute dei lavoratori.
La videoconferenza sulla pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro
Normativa e indicazioni nazionali per la pulizia e sanificazione
Il programma della nuova videoconferenza
La videoconferenza sulla pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro
Proprio per fornire idonee competenze e procedure l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza il 26 maggio 2020 un corso, in videoconferenza, di 3 ore, dal titolo “La pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro nell’emergenza Covid-19”.
Il corso – rivolto a RSPP/ASPP, formatori della sicurezza e consulenti - si pone l’obiettivo di fornire:
- ai formatori le competenze per formare ed informare i lavoratori sulle corrette modalità di pulizia e sanificazione,
- ai consulenti ed agli RSPP le competenze per redigere procedure di pulizia e sanificazione efficaci e sicure.
Il corso permette dunque di acquisire competenze per capire quale sia il miglior modo per pulire e sanificare, in base alle caratteristiche dell’ambiente lavorativo e del microrganismo da colpire. E fornirà idonee procedure di intervento per eliminare il virus SARS COV 2.
Normativa e indicazioni nazionali per la pulizia e sanificazione
Per le attività che possono continuare o riprendere il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il DPCM 26 aprile 2020 richiede il rispetto dei contenuti del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
Riguardo alla pulizia e sanificazione degli spazi si indica che su deve prevedere, precisandolo nel Protocollo aziendale anti-contagio, gli interventi, la tempistica, i prodotti da utilizzare e chi incaricare per svolgere la pulizia.
Riprendiamo alcune indicazioni tratte dal protocollo:
- l’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago
- nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione
- occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi
- nelle aree geografiche a maggiore endemia o nelle aziende in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19, in aggiunta alle normali attività di pulizia, è necessario prevedere, alla riapertura, una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.
Il programma della nuova videoconferenza
Il 26 maggio 2020 si terrà – dalle 9.00 alle 12.00 – il corso in videoconferenza di 3 ore “La pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro nell’emergenza Covid-19”.
Questi alcuni degli argomenti che verranno trattati:
- Microrganismi
- Virus e batteri
- Caratteristiche del SARS COV 2
- COVID19, sintomi, incubazione, modalità trasmissione, cura e guarigione
- Definizioni di pulizia, detersione, disinfezione, sanificazione e sterilizzazione
- Classificazione dei prodotti disinfettanti
- Strutture dei microrganismi che influenzano l'efficienza e l'azione dei disinfettanti
- Tipologie di disinfettanti chimici e fisici
- Etichetta dei prodotti chimici
- Informazioni specifiche sulla sanificazione anti SARS COV 2
- Fasi operative
- Misure di prevenzione e protezione individuali e collettive
La partecipazione al corso vale come 3 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e 3 ore di aggiornamento per Formatori qualificati area 2.
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - formarsi@aifos.it - gototraining@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Lorella Serini - likes: 0 | 19/05/2020 (03:11:07) |
Sono una collaboratrice scolastica e volevo sapere se il corso oltre alle figure menzionate era aperto anche a chi come me dovrà confrontarsi con le pulizie dei locali scolastici ed inoltre se ha un costo d'iscrizione. In attesa di cortese riscontro porgo distinti saluti. |
Rispondi Autore: MASSIMO PESCI - likes: 0 | 23/05/2020 (08:53:03) |
Avendo già un'azienda che si occupa di trattamento acqua e manutenzione piscine con questo corso posso aggiungere tra i miei codici Ateco quello per eseguire trattamenti di sanificazione ambienti? |