Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come usare e scegliere i DPI per le vie respiratorie

Come usare e scegliere i DPI per le vie respiratorie

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

17/02/2023

Un corso a Brescia il 3 e 4 aprile 2023 fornirà a formatori, addetti e consulenti in materia di salute e sicurezza le nozioni, le competenze e gli strumenti utili alla scelta e all’utilizzo corretto dei DPI per le vie respiratorie.

Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs. 81/2008) individua i dispositivi di protezione individuale (DPI) come attrezzature destinata ad essere indossate e tenute dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro. E il loro uso diventa obbligatorio quando i rischi non possono essere evitati o ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva o metodi di riorganizzazione del lavoro (art. 75, Testo Unico).

 

Tra questi dispositivi un ruolo importante è ricoperto dagli APVR (apparecchi per la protezione delle vie respiratorie) che sono DPI di terza categoria, cioè dispositivi destinati a salvaguardare il lavoratore da lesioni gravi che possono portare anche alla morte.

Se per questi DPI il datore di lavoro è tenuto ad adempiere agli obblighi in informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, circa le modalità del loro corretto impiego, nelle aziende sono, tuttavia, presenti ancora diversi ritardi e carenze nella scelta e nella diffusione, tra i lavoratori, di idonee procedure d’uso di questi dispositivi.

 

Esistono corsi per favorire la corretta scelta e utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie? Sono disponibili percorsi formativi per affrontare gli aspetti relativi alla normativa, alla valutazione e all’uso degli APVR?

 

Il corso sui DPI per la protezione delle vie respiratorie

I DPI per la protezione delle vie respiratorie e il fit test

Informazioni e programma del corso in presenza sui DPI


Pubblicità
DPI di Terza Categoria per le vie respiratorie
Formazione specifica sui D.P.I. (D. Lgs. n.81, 9 aprile 2008, Artt. 37, 77)

 

Il corso sui DPI per la protezione delle vie respiratorie

Per migliorare l’utilizzo di questi importanti dispositivi in materia di salute e sicurezza l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza nei giorni 3 e 4 aprile 2023 a Brescia un corso di 14 ore in presenza dal titolo “DPI per la protezione delle vie respiratorie. Normativa, valutazione, utilizzo e novità”.

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai formatori, addetti e consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro le nozioni, le competenze e gli strumenti utili alla scelta ed utilizzo corretto dei D.P.I. per le vie respiratorie.

 

Il percorso è costituito da una prima parte teorica di introduzione con riferimenti normativi e operativi, durante la quale verranno illustrati i principali DPI e le loro caratteristiche, gli agenti inquinanti e i limiti di esposizione, la valutazione corretta per scegliere il DPI idoneo. Successivamente verrà svolta una seconda parte più pratica dove verranno date le indicazioni per l’organizzazione di una corretta formazione e addestramento all’uso degli APVR e verranno svolte delle prove di adattabilità (Fit test).

 

I docenti:

  • Roberto Marasi: formatore qualificato AiFOS, esperto in tematiche relative all’utilizzo dei DPI
  • Marco Magro: formatore qualificato AiFOS, esperto in tematiche relative all’utilizzo degli APVR, membro commissione UNI protezione delle vie respiratorie, fit tester certificato

 

I DPI per la protezione delle vie respiratorie e il fit test

Ricordiamo negli apparecchi di protezione delle vie respiratorie, anche con riferimento a quanto previsto dalla norma UNI 11719:2018, il Fit test serve a verificare la tenuta del dispositivo utilizzato rispetto agli agenti inquinanti presenti nell’ambiente di lavoro. Questa tipologia di controllo di adattabilità del dispositivo al singolo operatore avviene attraverso specifici esercizi e movimenti per simulare le possibili condizioni che possono inficiarne la tenuta.

 

Sono previste due diverse tipologie di test:

  • il Fit test qualitativo che può essere utilizzato solo per alcuni dispositivi e che consiste nel simulare un ambiente inquinato attorno all’operatore attraverso l’uso di sostanze innocue, ma sensorialmente riconoscibili;
  • il Fit test quantitativo che prevede l’utilizzo di uno strumento che consente di misurare la differenza di particelle inquinanti penetrate all’interno della maschera da quelle presenti nell’ambiente.

 

Informazioni e programma del corso in presenza sui DPI

Il corso di 14 ore in presenza “DPI per la protezione delle vie respiratorie. Normativa, valutazione, utilizzo e novità” si terrà a Brescia il 3 e 4 aprile 2023 - dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 - presso AiFOS Service in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.

 

Questi gli argomenti affrontati nel corso:

  • Prima giornata:
    • normativa di riferimento: D.Lgs. n. 81/08 e UNI 11719:2018
    • Regolamento UE 2016/425 del 9 marzo 2016: esame UE del tipo, Controllo della produzione
    • l’importanza della protezione delle vie respiratorie;
    • valutazione del rischio per scelta APVR
    • agenti inquinanti;
    • limiti di esposizione;
    • gli strumenti di rilevazione;
    • scelta idoneo APVR: tipologie e caratteristiche;
    • esercitazione di gruppo sulla corretta vestizione dei DPI.
  • Seconda giornata:
    • manutenzione e registrazioni
    • progettare percorso formativo APVR
    • test adattabilità: qualitativo, pro e contro – attività pratica
    • test adattabilità: quantitativo CNC, pro e contro – attività pratica
    • test adattabilità: quantitativo CNP, pro e contro – attività pratica
    • test di verifica dell’apprendimento

 

La partecipazione al corso vale come 14 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Formatori qualificati (area 2) e Coordinatori alla sicurezza. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

 

Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

 



I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!