Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come azzerare gli errori su formazione e sorveglianza sanitaria?

Come azzerare gli errori su formazione e sorveglianza sanitaria?

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

25/05/2017

Gli strumenti a disposizione per annullare le possibili imprecisioni che nelle aziende con più di 100 lavoratori possono toccare anche il 20% dei casi verificati.

 

Nelle aziende che superano il centinaio di lavoratori, scegliendo a caso un nome tra i lavoratori e controllandone lo stato dal punto di vista della formazione sicurezza e delle visite secondo protocollo sanitario, statisticamente si ottiene tra il 15% e il 20% di errori.

 

La statistica è frutto di oltre vent’anni di esperienza che NECSI, società che si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha maturato in qualità di consulente a fianco delle realtà produttive più diverse.

 

Riportiamo qui il caso reale di un’azienda manifatturiera che ha praticamente azzerato gli errori relativi a dimenticanze, attività scadute, documenti incompleti o incongruenti, cambi mansione non considerati e contestualmente ha automatizzato la realizzazione di documenti utili da condividere con il lavoratore, come il libretto formativo o il protocollo sanitario per mansione. ( clicca qui per scaricare il fac simile di entrambi).

 

La situazione di partenza

  • RSPP di azienda manifatturiera, 450 lavoratori
  • un errore del 15-20% a campione (come: scadenze non rispettate, cambi mansione non considerati, rientri da malattia o infortunio, modifica dei rischi della mansione…)
  • non disponibilità per il preposto delle informazioni necessarie per gestire le sostituzioni in linea
  • non coerenza tra mansioni sicurezza e mansioni del gestionale paghe

 

Analisi delle criticità

  • possibilità di contestazioni, in caso di presunte malattie professionali collegabili alle attività svolte
  • lavoratori che eseguono mansioni nonostante possano essere impedite da mancanza di formazione o da limitazioni o prescrizioni

 

Obiettivo 

  • ridurre al minimo gli errori 
  • fornire rapidamente al preposto le informazioni di cui ha bisogno
  • rendere coerenti e inattaccabili le correlazioni lavoratore-mansioni 

 

Strumenti informatici

In questo caso, l’azienda ha scelto di introdurre un software che permettesse di gestire la sorveglianza sanitaria e la formazione risolvendo i problemi alla radice. I software presentano infatti tre caratteristiche principali che vanno proprio a lavorare alla radice dei problemi manifestati:

 

  • L’inflessibilità: un software ha bisogno di dati univoci, costringendo l'azienda ad esempio a "mettersi d’accordo" sul nome delle mansioni e risolvendo il problema delle discrepanze con l’anagrafica del gestionale paghe.
  • La memoria: lo scadenziario informatizzato ricorda le scadenze e avverte per tempo della programmazione necessaria
  • La condivisione in tempo reale: una piattaforma condivisa, permette al preposto di accedere in tempo reale a idoneità, limitazioni e formazione di ogni lavoratore, fornendogli quindi le informazioni per scegliere il dipendente più adatto al lavoro.

 

BENEFICIO OTTENUTO: errori: < 0,1%

 

Altri strumenti a disposizione

Il coinvolgimento dei lavoratori e la condivisione delle informazioni che li riguardano è un altro fattore che diminuisce sensibilmente il rischio di errore. Un lavoratore consapevole è infatti in grado di agire proattivamente in tutte le situazioni che lo richiedono (es confronto con il preposto sulle competenze acquisite o su eventuali limitazioni o prescrizioni, segnalazione di una visita non effettuata, partecipazione attiva alle attività che lo riguardano etc.).

 

L’azienda può quindi dotarsi di alcuni strumenti che permettono di condividere facilmente le informazioni con i propri dipendenti, preferendo informazioni sintetiche e visuali.

 

Tra questi, il libretto formativo del lavoratore e il protocollo sanitario di mansione sono due report che facilitano l’acquisizione delle informazioni essenziali da parte del lavoratore e sono particolarmente indicati in fase di assunzione, in aula, o in caso di un cambio mansione.

 

Scarica i fac-simile di libretto formativo e di protocollo sanitario da personalizzare per la tua azienda.


Tali modelli, oltre che nel formato manuale, sono presenti nel software cloud Risolvo by Necsi, per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro compilati in maniera automatizzata.

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!