Centri Formazione Aifos: una convenzione per erogare i corsi in webconference
Per essere uno efficace strumento di prevenzione la formazione in materia di sicurezza erogata nei luoghi di lavoro deve essere una formazione di qualità, efficace, moderna e in grado di adattarsi all’evoluzione del mondo del lavoro. E nell’era del lavoro e della transizione digitale, dello sviluppo del lavoro agile, favorito anche dalle conseguenze della pandemia da COVID-19, è importante che ogni centro di formazione sia oggi in grado di organizzare ed erogare formazione a distanza di qualità, in modalità sincrona (videoconferenza) e in modalità asincrona ( e-Learning).
Ricordiamo che la videoconferenza (o webconference), oggi equiparata alla formazione in presenza, prevede l’erogazione, tramite una piattaforma informatica, di corsi sincroni, alla presenza contemporanea di discenti e docente, creando delle vere e proprie aule virtuali di formazione.
Sono disponibili piattaforme moderne, strumenti tecnologici innovativi e flessibili per erogare adeguatamente corsi in videoconferenza sincrona? Esiste la possibilità di trasformare le videoconferenze in oggetti didattici per corsi eLearning asincroni?
La nuova convenzione tra Mega Italia Media e AiFOS
Cosa può fare un centro di formazione con DynDevice Live Training?
Le opzioni per i centri di formazione AiFOS
La nuova convenzione tra Mega Italia Media e AiFOS
Proprio per favorire lo sviluppo di una formazione moderna e tecnologicamente avanzata è stata stipulata una nuova convenzione tra Mega Italia Media e l’Associazione AiFOS. Attraverso questa convenzione i centri di formazione AIFOS possono dotarsi di una piattaforma eLearning DynDevice LMS con Live Training, sistema completo di videoconferenza sincrona.
Con questo sistema è possibile:
- organizzare ed erogare corsi di formazione a distanza “dal vivo”, creando aule virtuali che possono anche essere divise in stanze per lavori di gruppo;
- trasformare le registrazioni delle videoconferenze, con pochi click, in oggetti didattici di corsi online asincroni, utilizzabili sia per consentire il ripasso dei contenuti ai partecipanti alla sezione sincrona sia per costruire un vero e proprio corso eLearning che potrà essere attivato a posteriori anche a destinatari diversi.
Ricordiamo alcuni degli aspetti chiave di DynDevice Live Training:
- slide pre-caricate nella sessione, senza la necessità di utilizzare software esterni;
- vista e controllo dei corsisti in rotazione nella stessa schermata di condivisione slide;
- comparsa del video del docente incorporato nelle slide (in posizione diversa a seconda della slide, con possibilità per il docente di interagire con il testo e le immagini presentate) per aule online più coinvolgenti;
- sfondo "bianco oscurante" nello scenario del corsista, in modo che non venga distratto dalle immagini degli altri corsisti presenti nella sessione di formazione;
- blocco dell'audio di tutti i discenti in contemporanea, con la possibilità di dare la parola ai singoli;
- possibilità di abilitare più docenti per sessione a cui è consentito dare inizio alla condivisione del video e delle slide nella sessione formativa;
- verifica precisa e puntuale della presenza dei corsisti (sia a livello visivo sia di connessione). Inoltre, è possibile programmare l'esposizione di domande random a intervalli di tempi casuali agli stessi corsisti, che devono rispondere confermando così la loro presenza.
Cosa può fare un centro di formazione con DynDevice Live Training?
Oltre a presentare tutte le funzionalità tipiche dei sistemi di videoconferenza (chat, condivisione schermo, "alzata di mano" per chiedere la parola, suddivisione in stanze per sottogruppi di partecipanti, lavagna virtuale, ecc), la particolarità di Live Training è la possibilità di tracciare precisamente la presenza dei corsisti connessi con dispositivi mobile (a livello di connessione), generando reportistica, anche specifica per gli enti finanziatori della formazione.
Più nel dettaglio che cosa può fare un centro di formazione con DynDevice Live Training di Mega Italia Media?
Ad esempio può:
- disporre di una piattaforma eLearning personalizzata con il logo aziendale e contatti di riferimento
- gestire le iscrizioni degli utenti ai corsi, la generazione dei verbali di partecipazione e dei registri presenze, il caricamento dei documenti didattici da parte dei docenti
- mostrare i contenuti audio e video
- creare autonomamente dei corsi in micro-learning (in questo caso scegliendo l’opzione “Costruisci LO con i tuoi corsi”)
- tracciare e verificare la presenza dei corsisti nei corsi in videoconferenza
- dividere i corsisti in sottogruppi di studio e rispondere alle loro alzate di mano virtuali
- inviare convocazioni e comunicazioni via e-mail personalizzabili
- ricevere 5 ore di formazione “live” compresa sull'uso del sistema
- utilizzare un sistema validato AIFOS
- Consentire l’accesso a utente ispettore, a Organismi di Controllo o Fondi.
Il link per avere ulteriori informazioni sul modulo Live Training di DynDevice LMS.
Le opzioni per i centri di formazione AiFOS
La nuova convenzione tra Mega Italia Media e l’Associazione AiFOS consente ai centri di formazione AIFOS di scegliere, a prezzi vantaggiosi, fra due opzioni.
La prima opzione – dal titolo “Eroga corsi in webconference” – permette al Centro di dotarsi di un sistema per realizzare aule virtuali in videoconferenza con accesso da qualsiasi browser (senza dover installare software esterni). Tale sistema prevede massimo 6 utenti attivi (dinamici) e 24 inattivi (solo ascolto e visualizzazione), massimo 3 call contemporanee, 500 GB di spazio di registrazione (pari a 2.000 ore).
La seconda opzione “Costruisci LO con i tuoi corsi”, contiene tutto quanto esposto nell’opzione “Eroga corsi in webconference” con in più la possibilità di conversione automatica della registrazione delle videoconferenze in Learning Object SCORM™ pronti all'uso.
Il link per conoscere i dettagli della convenzione AIFOS e i relativi prezzi.
Per informazioni contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531800 - info@megaitaliamedia.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.