Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Analisi del contesto, finalmente un software

 

Qualunque azienda che intenda confrontarsi con le norme 45001, 14001, 9001 e in generale con i Sistemi di gestione integrati, incontra sul suo cammino l’Analisi del contesto dell’organizzazione.

 

Si tratta di una delle principali innovazioni introdotte dall’High level structure – lo standard di cui la Iso si è dotata per progettare i nuovi sistemi di gestione, contenuta al capitolo 4.

 

Con il termine “Analisi del contesto” si intende il complesso di relazioni che l’azienda intrattiene, spesso non consapevolmente e non solamente legate al mondo produttivo. Lo Standard, infatti, richiede di considerare oltre all’ambiente industriale dove si svolge l’attività, anche ambiti differenti quali quello sociale, culturale, politico.

 

In sostanza, si tratta di un “invito” a riflettere attentamente sui fattori esterni ed interni che possono avere un impatto sulla strategia aziendale (che riguardi qualità, salute e sicurezza, ambiente..), per cogliere opportunità o ridurre il rischio che i vari fattori possono determinare sulla vita dell’impresa e sui suoi obiettivi.

 

Una analisi del contesto ben fatta permette di definire i fondamenti del sistema di gestione da sviluppare, in maniera che siano adeguati all’organizzazione, alla sua dimensione e alle aspettative dei suoi vertici, che poi sono i promotori del SGI.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

 

RICHIEDI UNA DEMO PERSONALIZZATA VIA ZOOM (30 min)

 

L’analisi del contesto nel campo salute e sicurezza

La decisione di adottare un sistema di gestione per la sicurezza nasce ovviamente dall’intenzione di andare oltre il dettato normativo definito dal D.Lgs. 81/2008 per puntare a prestazioni d’eccellenza. In questo senso, per quanto riguarda i fattori esterni l’analisi del contesto potrà essere utile valutare:

  • l’ambiente culturale, sociale, politico, legale, finanziario, tecnologico, economico e naturale e del mercato, a livello internazionale, nazionale, regionale e locale;
  • possibili nuovi concorrenti, appaltatori, subappaltatori, fornitori di beni e servizi, nuove tecnologie, leggi…;
  • nuove conoscenze sui prodotti e sui loro effetti su salute e sicurezza;
  • fattori chiave e tendenze per il settore di business

 Per i fattori interni, ad esempio

  • l’ambiente culturale
  • relazioni tra le parti interessate interne e loro percezioni e valori;


Risolvo®, il software che integra l’analisi del contesto al mondo HSE

Finalmente puoi avere un software che ti guida alla realizzazione di una buona analisi del contesto. Da settembre 2021 in Risolvo® è disponibile la nuova funzione “Analisi del contesto, rischi e opportunità”, sviluppata con il supporto di alcune aziende all’avanguardia in questa tematica. Il software per la gestione della salute, ambiente e sicurezza si completa di uno strumento con cui affrontare in maniera integrata le 3 principali norme QHSE (45001 - 9001 - 14001)

 

I vantaggi:

  • Un software dinamico che ti offre un tool creato appositamente per questa analisi
  • Ti aiuta e ti guida nella stesura di una analisi completa, grazie alle librerie e all’interfaccia facile
  • Valuta gli aspetti HSE in maniera integrata, potendo anche attingere a informazioni che derivano da formazione, statistiche infortuni, analisi dei rischi e degli impatti ambientali ..
  • Le attività conseguenti a una analisi del contesto diventano attività che vengono gestite alla pari di attività nate da analisi dei rischi

 

Webinar gratuito e demo

Giovedì 7 ottobre alle 12:00 ne parliamo con Alberta dal Col, responsabile dello sviluppo del software: ci piacerebbe averti tra noi.

 

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

 

RICHIEDI UNA DEMO PERSONALIZZATA VIA ZOOM (30 min)

 

 

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!