Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ambiente Lavoro 2023: appuntamento dal 10 al 12 ottobre a Bolognafiere

Ambiente Lavoro 2023: appuntamento dal 10 al 12 ottobre a Bolognafiere

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

14/09/2023

Al centro i temi della salute, sicurezza e benessere sul posto di lavoro: oltre 200 tra convegni, workshop e seminari. L’11 e 12 ottobre in contemporanea con BolognaFiere Water&Energy.

La 23esima edizione di Ambiente Lavoro, il salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, torna a BolognaFiere dal 10 al 12 ottobre 2023.

La manifestazione di anno in anno rinnova il suo impegno a favore della prevenzione di incidenti e malattie professionali, dando vita a un ricco programma di convegni, che spaziano dai temi più tradizionali a quelli di attualità, e a una sezione espositiva dedicata a tutte le realtà che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Il programma convegni di Ambiente Lavoro offrirà come sempre un’ampia panoramica di tutti i temi principali quando si parla di salute e sicurezza sul lavoro: i rischi chimici, fisici e biologici, la  sicurezza nei cantieri, la prevenzione antincendio, solo per citarne alcuni, con workshop e seminari rivolti ai professionisti.

 

Nella prossima edizione si allarga lo sguardo ad altre tematiche di grande attualità che, in ottica di prevenzione di incidenti e malattie professionali, vanno necessariamente affrontate e troveranno spazio all’interno di alcuni convegni e momenti di confronto: tra gli argomenti in agenda, particolare risalto verrà dato alla connessione tra la tutela della salute e il benessere sul posto di lavoro, le politiche ambientali e la sostenibilità aziendale.

 

Si parlerà della collaborazione fra il mondo degli HSE manager, dei responsabili delle risorse umane e dei sustainability manager nel convegno dedicato a “Salute e benessere sul posto di lavoro contro la crisi del capitale umano” a cura di Ambiente Lavoro in programma mercoledì 11 ottobre: oggi si registra una fase di distacco emotivo dall’attività lavorativa e diventa allora prioritario indagare quanto il benessere sul posto di lavoro e la sicurezza, in termini di integrità fisica e psicologica, siano elementi irrinunciabili per il capitale umano del 21esimo secolo e come le aziende e i professionisti che si occupano di sicurezza e risorse umane debbano investire su questi fattori per attrarre e trattenere talenti. Il tema verrà affrontato attraverso una carrellata di esperienze virtuose che dicono quanto conti attivarsi comunemente su salute e benessere delle persone per ricostruire un patto lavoratori-aziende.

 

Sul tema della sostenibilità ambientale non mancheranno workshop e appuntamenti come quello curato dall’Università di Padova “HSE: manager della sostenibilità”: l’HSE sta diventando la figura di riferimento nell'organigramma aziendale per attuare strategie di sostenibilità. In questo contesto sono richieste competenze multidisciplinari e il seminario metterà al centro le sfide attuali e future per la funzione HSE affinché possa essere guida efficace delle imprese verso i SDGs.

 

Focus sulla distribuzione nel corso dell’appuntamento “La distribuzione a valore aggiunto. Come valorizzare la relazione produttori- distributori- consumatori del mondo safety” a cura di Ambiente Lavoro: nel confronto interverranno le aziende che producono DPI  e i protagonisti della distribuzione, che presenteranno i loro casi aziendali per creare valore nei rapporti con la clientela.

 

 

Ad arricchire ulteriormente il programma formativo e informativo di Ambiente Lavoro 2023 le iniziative speciali: i Safety Business Days - che si terranno il 10 e 11 ottobre - un calendario di incontri B2B personalizzati rivolti alle aziende che si occupano di prodotti e servizi per la salute e sicurezza sul lavoro e i buyer di settore; il Campo Prove, area dimostrativa dove le aziende potranno mettere in funzione i propri prodotti inserendoli in una simulazione di rischio che sarà poi analizzata e discussa in un’area dedicata al debriefing. Sarà occasione per approfondire i temi del primo soccorso, degli spazi confinati, dell’esercizio fisico nei luoghi di lavoro, delle cadute dall’alto, della movimentazione dei carichi.

 

Si rinnova inoltre l’appuntamento con Safety Sensei, una round table che avrà luogo mercoledì 11 ottobre, in collaborazione con Tharsos, dal titolo “Risk Management: verso un nuovo approccio al documento di valutazione del rischio con la collaborazione di nuovi attori”: un confronto su come conciliare i temi di  sicurezza, ambiente, sostenibilità attraverso il punto di vista di tecnici della sicurezza e dell’ambiente, sustainability manager e referenti HR, per pensare a un approccio nuovo e più ampio al documento di valutazione dei rischi.

 

Torna Start up your SafetyAccendi la sicurezza, uno spazio dedicato alle idee e alle esperienze più innovative, grazie alla presenza di centri di ricerca, università e start up che potranno presentare i propri progetti e le proprie soluzioni per migliorare il benessere sul posto di lavoro e per contrastare malattie e incidenti professionali. Tra le realtà ospitate, la Banca delle Soluzioni dell’Università di Bologna, un repertorio digitale dei migliori strumenti per affrontare le principali situazioni di rischio ma anche Edugames, softwarehouse che ha elaborato strumenti di formazione attraverso il gaming e Perlab, spinoff dell’Università di Firenze che ha studiato un protocollo che misura e valuta il clima aziendale.  

 

Per l’edizione 2023 Ambiente Lavoro collaborerà con BolognaFiere Water&Energy, la joint venture fondata da BolognaFiere con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’energia e dell’innovazione tecnologica, che darà vita a sei diverse manifestazioni. L’11 e 12 ottobre Ambiente Lavoro sarà infatti in contemporanea con: ACCADUEO, dedicata alla filiera del settore idrico, HESE, dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, ConferenzaGNL, nata nel 2002 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo, CH4, dedicata alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione del gas e l’utilizzo del metano nella mobilità, Fuels Mobility l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti e Dronitaly, manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.

 

L’accostamento non è casuale in quanto il tema della sicurezza degli operatori riguarda da vicino il mondo delle utilities coi rischi specifici del settore. La gestione delle risorse riveste poi un ruolo di primaria importanza per tutti i professionisti che sono responsabili delle politiche ambientali, oltre che prevenzionistiche, all’interno delle aziende. Ultimi, ma non trascurabili, i risvolti legati alla sostenibilità che accomunano in modo trasversale tutte le manifestazioni.

 

Appuntamento con Ambiente Lavoro, Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, a BolognaFiere dal 10 al 12 ottobre 2023.



Clicca qui per maggiorni informazioni

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!