Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Convegno sui riflessi della legge 123/07 nei comuni italiani
Pubblicità
Previsto per il prossimo 5 giugno a Rimini nell'ambito di Euro P.A. (4 - 7 giugno 2008) il convegno gratuito “Riforma delle norme sulla sicurezza del lavoro a partire dalla Legge 123/07. Riflessi nella realtà dei Comuni Italiani”.
Il convegno, a cura del CUSP (Coordinamento Unitario Servizi di Prevenzione e Protezione dei Comuni d'Italia), tratterà nello specifico l’entrata in vigore della Legge 123/2007 che ha avuto importanti ricadute sulle attività gestionali dei Datori di Lavoro dei Comuni collegate all’applicazione del D.Lgs. 626/94 e che ha avuto attuazione definitiva con il decreto 81/2008.
I punti salienti dell’incontro saranno l’individuazione degli obblighi di datori di lavoro e dirigenti nonché dei requisiti della delega di funzioni; l’individuazione degli obblighi e delle responsabilità che gravano sui vari soggetti coinvolti nel processo di produzione; la definizione dell’oggetto e delle modalità di valutazione del rischio; l’obbligo del datore di lavoro alla formazione, informazione e addestramento del lavoratore; le disposizioni in materia di intervento per emergenza, pronto soccorso, prevenzione degli incendi; il nuovo apparato sanzionatorio.
Ore 14.30 Inizio lavori
Introduzione e moderatore:
Ing. Felice Monaco, R.S.P.P. del Comune di Bologna
Ore 15.00
Analisi e valutazione sul nuovo Testo Unico - Aspetti Legati alla Sicurezza
Riflessi applicativi sui Comuni
Ing. Maurizio Ardingo, R.S.P.P. Comune di L’Aquila
Ing. Giuseppe Cavallone, R.S.P.P. Comune di Milano
Ing. Carlo De Sterlich, R.S.P.P. Comune di Napoli
Ore 15.45
Analisi e valutazione sul nuovo Testo Unico - Aspetti Legati alla Salute - Riflessi applicativi sui Comuni
Dr. Riccardo Arduini, Medico Competente Comune di Bologna
Dr. Adolfo Pompetti, Medico Competente Comune di Firenze
Dr. Enrico Proto, Coordinatore Medici Competenti Comune di Milano
Ore 16.30
Esempi su alcune procedure operative:
Il DUVRI e la Stima dei costi della sicurezza
Arch. Barbara Rontini, ARPA - Regione Emilia Romagna- Patrimonio e Servizi Tecnici
Ore 17.30 Dibattito
Ore 18.00 Fine lavori
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.