Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Rodotà blocca per la seconda volta l'avvio di Gratistel
Dovranno ancora attendere i 50.000 milanesi che hanno deciso di accettare interruzioni pubblicitarie nelle proprie conversazioni telefoniche in cambio di 10 minuti di telefonate gratis al giorno.
L'avvio del servizio offerto dalla società svedese, annunciato la prima volta per il 16 novembre e, in seguito ad un provvedimento del garante della privacy, rinviato al 18 dicembre ha subito un ulteriore stop.
Rodotà ritiene che le modifiche apportate allo schema del contratto non adempiano a tutte le indicazioni contenute nel provvedimento.
Per tutelare la riservatezza di chi effettua le telefonate con gli spot, l'Autority richiede che vengano chiariti quali siano i dati facoltativi e quali obbligatori nel questionario che l'utente deve compilare per accedere al servizio. Inoltre il cliente deve essere messo in grado di conoscere un elenco aggiornato degli inserzionisti, affinché possa chiedere ragione del trattamento dei propri dati personali.
Gratistel ha previsto la possibilità per chi riceve una telefonata con spot di rifiutarla ('...per rifiutare la telefonata premere 1'), ma secondo Rodotà il chiamato deve poter esprimere chiaramente la volontà ricevere la telefonata, il messaggio deve essere pertanto formulato diversamente ('...per accettare la telefonata premere 1'). Al chiamato inoltre non devono essere proposti spot interattivi, in quanto potrebbero essere forniti involontariamente dati personali.
L'avvio del servizio offerto dalla società svedese, annunciato la prima volta per il 16 novembre e, in seguito ad un provvedimento del garante della privacy, rinviato al 18 dicembre ha subito un ulteriore stop.
Rodotà ritiene che le modifiche apportate allo schema del contratto non adempiano a tutte le indicazioni contenute nel provvedimento.
Per tutelare la riservatezza di chi effettua le telefonate con gli spot, l'Autority richiede che vengano chiariti quali siano i dati facoltativi e quali obbligatori nel questionario che l'utente deve compilare per accedere al servizio. Inoltre il cliente deve essere messo in grado di conoscere un elenco aggiornato degli inserzionisti, affinché possa chiedere ragione del trattamento dei propri dati personali.
Gratistel ha previsto la possibilità per chi riceve una telefonata con spot di rifiutarla ('...per rifiutare la telefonata premere 1'), ma secondo Rodotà il chiamato deve poter esprimere chiaramente la volontà ricevere la telefonata, il messaggio deve essere pertanto formulato diversamente ('...per accettare la telefonata premere 1'). Al chiamato inoltre non devono essere proposti spot interattivi, in quanto potrebbero essere forniti involontariamente dati personali.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.