Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ricerche di mercato con...la telecamera

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

03/05/2002

Filmano le persone durante lo shopping, non per scoprire eventualli furti, ma per comprendere come acquistano. E la privacy?

''Esaminati'' mentre si fa shopping, è quanto accade a ''The Once Famous'', un negozio di Minneapolis creato da un'esperta di pubblicità, Tina Wilcox, per comprendere tramite il comportamento, i tempi e le parole dei clienti i meccanismi che portano all'acquisto.

Nel negozio e' installato un sistema di telecamere e microfoni che non servono per individuare eventuali ladruncoli; mediante le riprese si vuole invece valutare il tempo impiegato per confrontare i prezzi, la tipologia dei prodotti sui quali i clienti piu' frequentemente si soffermano, le reazioni di fronte ad un offerta o ad un prezzo elevato.

Molte aziende statunitensi hanno scelto ''The Once Famous'' per testare i nuovi prodotti, per valutare l'impatto sulla clientela e cercare di individuare eventuali punti deboli.

E la privacy? A quanto affermano i gestori del bazar non vi sono violazioni, in quanto all'ingresso del negozio e' posto in bella mostra un cartello che avverte dell'''indagine di mercato in corso''.





Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!