Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ricerche di mercato con...la telecamera

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

03/05/2002

Filmano le persone durante lo shopping, non per scoprire eventualli furti, ma per comprendere come acquistano. E la privacy?

''Esaminati'' mentre si fa shopping, è quanto accade a ''The Once Famous'', un negozio di Minneapolis creato da un'esperta di pubblicità, Tina Wilcox, per comprendere tramite il comportamento, i tempi e le parole dei clienti i meccanismi che portano all'acquisto.

Nel negozio e' installato un sistema di telecamere e microfoni che non servono per individuare eventuali ladruncoli; mediante le riprese si vuole invece valutare il tempo impiegato per confrontare i prezzi, la tipologia dei prodotti sui quali i clienti piu' frequentemente si soffermano, le reazioni di fronte ad un offerta o ad un prezzo elevato.

Molte aziende statunitensi hanno scelto ''The Once Famous'' per testare i nuovi prodotti, per valutare l'impatto sulla clientela e cercare di individuare eventuali punti deboli.

E la privacy? A quanto affermano i gestori del bazar non vi sono violazioni, in quanto all'ingresso del negozio e' posto in bella mostra un cartello che avverte dell'''indagine di mercato in corso''.






I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!