Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Privacy ed uffici pubblici: difficoltà nell'applicazione del decreto 135/99

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

29/11/1999

Entro il 31 dicembre le amministrazioni pubbliche devono precisare i criteri per la separazione dei dati sensibili da quelli comuni.

Alcune amministrazioni lamentano difficoltà nell’attuazione degli obblighi imposti dal decreto 135/99; è il caso della Provincia di Bolzano che ha posto il problema di come si debbano separare le informazioni di natura sensibile da quelle comuni qualora entrambe siano nel medesimo archivio elettronico.
La risposta a tale quesito è giunta da Giovanni Buttarelli, segretario generale dell’ufficio del Garante, che ha precisato che la separazione di tali categorie di dati deve avvenire in base al principio di funzionalità e non di fattibilità.

Devono essere separate dai dati comuni solo le notizie sensibili che non sono necessarie per l’utilizzo delle informazioni comuni stesse.
Ad esempio nel fascicolo personale di un lavoratore possono coesistere sia i dati comuni sia dati riguardanti la salute, in quanto la sua funzione è quella di fornire il profilo del dipendente.

Invece nel caso in cui si desideri creare un elenco che abbia la sola funzione di raccogliere i dati riguardanti la salute dei lavoratori, si dovranno separare tali informazioni dai dati comuni.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!