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Privacy ed uffici pubblici: difficoltà nell'applicazione del decreto 135/99
Alcune amministrazioni lamentano difficoltà nell’attuazione degli obblighi imposti dal decreto 135/99; è il caso della Provincia di Bolzano che ha posto il problema di come si debbano separare le informazioni di natura sensibile da quelle comuni qualora entrambe siano nel medesimo archivio elettronico.
La risposta a tale quesito è giunta da Giovanni Buttarelli, segretario generale dell’ufficio del Garante, che ha precisato che la separazione di tali categorie di dati deve avvenire in base al principio di funzionalità e non di fattibilità.
Devono essere separate dai dati comuni solo le notizie sensibili che non sono necessarie per l’utilizzo delle informazioni comuni stesse.
Ad esempio nel fascicolo personale di un lavoratore possono coesistere sia i dati comuni sia dati riguardanti la salute, in quanto la sua funzione è quella di fornire il profilo del dipendente.
Invece nel caso in cui si desideri creare un elenco che abbia la sola funzione di raccogliere i dati riguardanti la salute dei lavoratori, si dovranno separare tali informazioni dai dati comuni.
La risposta a tale quesito è giunta da Giovanni Buttarelli, segretario generale dell’ufficio del Garante, che ha precisato che la separazione di tali categorie di dati deve avvenire in base al principio di funzionalità e non di fattibilità.
Devono essere separate dai dati comuni solo le notizie sensibili che non sono necessarie per l’utilizzo delle informazioni comuni stesse.
Ad esempio nel fascicolo personale di un lavoratore possono coesistere sia i dati comuni sia dati riguardanti la salute, in quanto la sua funzione è quella di fornire il profilo del dipendente.
Invece nel caso in cui si desideri creare un elenco che abbia la sola funzione di raccogliere i dati riguardanti la salute dei lavoratori, si dovranno separare tali informazioni dai dati comuni.
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