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Privacy: chiarimenti applicativi
E’ rivolto alle aziende il primo corso di formazione organizzato dal Garante della protezione dei dati personali, che affronterà il tema degli adempimenti previsti dal Codice della privacy entrato in vigore a gennaio.
Con la realizzazione di questa iniziativa, il Garante intende offrire un contributo di chiarificazione ed orientamento alla piena e corretta applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali.
Il corso ha l'obiettivo di sciogliere dubbi interpretativi e soprattutto di fornire - a quanti raccolgono, elaborano, usano, conservano dati personali - indicazioni operative, suggerimenti organizzativi e strumenti utili nella prassi e nella gestione quotidiana delle attività.
Il corso si svolgerà il 2 aprile presso la sede del Garante a Roma (Piazza Monte Citorio 121), saranno affrontate le diverse problematiche connesse con la protezione dei dati personali in azienda e verranno fornite risposte a quesiti specifici: dall’outsourcing ai rapporti con clienti, fornitori, dipendenti, dalle richieste di accesso alle banche dati alla notificazione, dalle misure di sicurezza a salvaguardia degli archivi al contenzioso con il Garante e agli accertamenti disposti dalla stessa Autorità.
Termine ultimo per l’iscrizione è stato fissato il 26 marzo 2004, la scheda di iscrizione è disponibile sul sito del Garante.
Per la parziale copertura delle spese organizzative relative all'evento è stato fissato un “contributo spese”, comprensivo delle colazioni di lavoro e dei materiali didattici, che verranno poi riversati su supporto informatico. Tale contributo è stato circoscritto a 160 euro, per ciascun partecipante.
Una seconda iniziativa di formazione, prevista per i prossimi mesi, sarà invece rivolta alla Pubblica Amministrazione.
Temi trattati nel corso del 2 aprile:
SOGGETTI
Il titolare del trattamento - Singole imprese e gruppi societari (possibilità operative).
I responsabili. Casi di Outsourcing - Soluzioni e modelli operativi; se e come designare responsabili per i profili giuridici ed informatici.
Incaricati del trattamento - Modalità di designazione ed istruzioni; rapporto tra mansioni ed ambito del trattamento
COME TRATTARE I DATI
Rapporti con clienti, dipendenti ed altre imprese -Come informare gli interessati e quando acquisire il consenso; prospettive del bilanciamento di interessi e delle autorizzazioni generali.
Vendita di prodotti e servizi - Attività svolte per posta o per telefono, sulla base di elenchi telefonici o di registri pubblici.
Attività commerciali o pubblicitarie svolte on-line - Prassi legittime in tema di informativa, consenso e trattamento, rispetto a posta elettronica ed Internet.
Trasferimento all’estero dei dati - Clausole contrattuali; reti telematiche articolate anche fuori dell’Unione europea
RAPPORTI CON GLI INTERESSATI E CONTENZIOSO
Richieste di accesso, rettificazione e cancellazione dei dati - Procedure da seguire per rispondere alle richieste degli interessati.
Gestione del contenzioso - Approcci utili in caso di segnalazioni, reclami e controversie.
Ricorsi al Garante - Spunti di riflessione nei casi di maggior interesse finora affrontati.
Accertamenti ispettivi in azienda - Obblighi e adempimenti in caso di controlli.
MISURE DI SICUREZZA
Standard di sicurezza dei sistemi informativi aziendali - Scadenze, soluzioni pratiche; analisi delle nuove regole del Disciplinare tecnico al Codice, misure diverse da quelle minime ed evoluzione tecnologica.
Il documento programmatico sulla sicurezza - Modelli e metodi operativi per la predisposizione o l’aggiornamento.
NOTIFICAZIONE
L’obbligo di notificazione - Casi di trattamento da dichiarare al Garante; provvedimenti dell’Autorità.
La compilazione della notificazione via Internet - Istruzioni, pagamento dei diritti, apposizione di firma digitale e gestione di eventuali casi particolari
Con la realizzazione di questa iniziativa, il Garante intende offrire un contributo di chiarificazione ed orientamento alla piena e corretta applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali.
Il corso ha l'obiettivo di sciogliere dubbi interpretativi e soprattutto di fornire - a quanti raccolgono, elaborano, usano, conservano dati personali - indicazioni operative, suggerimenti organizzativi e strumenti utili nella prassi e nella gestione quotidiana delle attività.
Il corso si svolgerà il 2 aprile presso la sede del Garante a Roma (Piazza Monte Citorio 121), saranno affrontate le diverse problematiche connesse con la protezione dei dati personali in azienda e verranno fornite risposte a quesiti specifici: dall’outsourcing ai rapporti con clienti, fornitori, dipendenti, dalle richieste di accesso alle banche dati alla notificazione, dalle misure di sicurezza a salvaguardia degli archivi al contenzioso con il Garante e agli accertamenti disposti dalla stessa Autorità.
Termine ultimo per l’iscrizione è stato fissato il 26 marzo 2004, la scheda di iscrizione è disponibile sul sito del Garante.
Per la parziale copertura delle spese organizzative relative all'evento è stato fissato un “contributo spese”, comprensivo delle colazioni di lavoro e dei materiali didattici, che verranno poi riversati su supporto informatico. Tale contributo è stato circoscritto a 160 euro, per ciascun partecipante.
Una seconda iniziativa di formazione, prevista per i prossimi mesi, sarà invece rivolta alla Pubblica Amministrazione.
Temi trattati nel corso del 2 aprile:
SOGGETTI
Il titolare del trattamento - Singole imprese e gruppi societari (possibilità operative).
I responsabili. Casi di Outsourcing - Soluzioni e modelli operativi; se e come designare responsabili per i profili giuridici ed informatici.
Incaricati del trattamento - Modalità di designazione ed istruzioni; rapporto tra mansioni ed ambito del trattamento
COME TRATTARE I DATI
Rapporti con clienti, dipendenti ed altre imprese -Come informare gli interessati e quando acquisire il consenso; prospettive del bilanciamento di interessi e delle autorizzazioni generali.
Vendita di prodotti e servizi - Attività svolte per posta o per telefono, sulla base di elenchi telefonici o di registri pubblici.
Attività commerciali o pubblicitarie svolte on-line - Prassi legittime in tema di informativa, consenso e trattamento, rispetto a posta elettronica ed Internet.
Trasferimento all’estero dei dati - Clausole contrattuali; reti telematiche articolate anche fuori dell’Unione europea
RAPPORTI CON GLI INTERESSATI E CONTENZIOSO
Richieste di accesso, rettificazione e cancellazione dei dati - Procedure da seguire per rispondere alle richieste degli interessati.
Gestione del contenzioso - Approcci utili in caso di segnalazioni, reclami e controversie.
Ricorsi al Garante - Spunti di riflessione nei casi di maggior interesse finora affrontati.
Accertamenti ispettivi in azienda - Obblighi e adempimenti in caso di controlli.
MISURE DI SICUREZZA
Standard di sicurezza dei sistemi informativi aziendali - Scadenze, soluzioni pratiche; analisi delle nuove regole del Disciplinare tecnico al Codice, misure diverse da quelle minime ed evoluzione tecnologica.
Il documento programmatico sulla sicurezza - Modelli e metodi operativi per la predisposizione o l’aggiornamento.
NOTIFICAZIONE
L’obbligo di notificazione - Casi di trattamento da dichiarare al Garante; provvedimenti dell’Autorità.
La compilazione della notificazione via Internet - Istruzioni, pagamento dei diritti, apposizione di firma digitale e gestione di eventuali casi particolari
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