Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ladri d'identita'

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

30/03/2000

Divengono l'alter ego della loro vittima. Difficile smascherarli.

''Furto d'identita''', con questo termine viene chiamato un nuovo crimine che consiste nell'impadronirsi fraudolentemente dei ''codici personali'' di un'altra persona (numero di conto bancario, numero di cellulare, le password dei computer, dei servizi personalizzati on line...).

Il ''ladro di identita''' utilizzando il nome dell'ignara vittima, puo' attingere al suo conto bancario, telefonare e fare acquisti con le sue carte di credito, accendere mutui o compiere truffe e raggiri.

Come reperiscono le informazioni? Ad esempio inviano e-mail fasulle che richiedono la compilazione di questionari, rubando documenti ed estratti conto inviati con la posta, frugano nella spazzatura, oppure si servono di sondaggi telefonici.

Questo crimine in Italia non e' ancora molto diffuso, ma in costante crescita. Negli Stati Uniti i raggiri di questo tipo sono ogni anno quasi mezzo milione.

E proprio dall'America arriva il caso di due coniugi perseguitati per quattro anni da una persona che, dopo essersi impossessata dei loro dati personali, li ha depredati del loro patrimonio ed ha contratto debiti a loro nome.
A nulla e' valso cambiare istituto bancario. I due coniugi, spendendo milioni in spese legali e per investigatori privati e dopo numerose denunce alle autorita', solo dopo 4 anni sono riusciti a fare smascherare il ladro.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!