Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Anonimato online: piu' tutela in USA

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

27/04/2001

La sentenza di un tribunale federale sostiene il diritto all'anonimato contro il diritto d'impresa.

Per le aziende che si vedono diffamare attraverso e-mail anonime non è possibile risalire all'identità dei diffamatori. Questa la sentenza di un tribunale federale americano in merito ai messaggi diffamanti diretti a un'azienda da due utenti del forum online del giornale Silicon Investor.

Il giudice distrettuale, che ha dovuto valutare se l'editore del giornale avesse il diritto di proteggere l'anonimato dei due utenti, ha ribadito che il diritto di parlare in modo anonimo non può essere assolutamente violato.
Nonostante l'aggressività dei messaggi inviati, la''ragione d'impresa'', ovvero il diritto dell'azienda di conoscere i due nominativi per potersi difendere nella causa relativa, non è quindi risultato sufficiente per obbligare l'editore del giornale a rivelare l'identità dei diffamatori.

Questa sentenza si contrappone alla decisione di un tribunale britannico del mese scorso.
In base ad essa due siti finanziari della Gran Bretagna dovettero rivelare il nome dell'autore di alcuni messaggi, considerati diffamatori.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!