Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Anche i numeri dei cellulari inseriti negli elenchi telefonici

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

22/07/2004

Gli abbonati potranno scegliere quali dati inserire in elenco. Segnalati con un simbolo coloro che hanno espresso il consenso per ricevere messaggi pubblicitari.


Importanti novità accompagneranno la distribuzione degli elenchi telefonici a partire dalla seconda metà del 2005. Nei nuovi elenchi verranno inseriti anche i numeri di cellulare, previo consenso dell’abbonato o dell'acquirente di carte pre-pagate. Anche in riferimento alle utenze telefoniche fisse, gli abbonati potranno scegliere se e come comparire nell’elenco e potranno decidere se ricevere o no pubblicità. Accanto ai nomi di chi acconsentirà a ricevere informazioni commerciali o promozionali via posta o telefonicamente, saranno apposti rispettivamente i simboli che abbiamo riportato in figura.
Questo vale per tutti gli elenchi, che potranno essere stampati su carta o riprodotti su supporti magnetici, ottici oppure consultabili on line.

A partire dai prossimi mesi ogni operatore telefonico avrà l’obbligo di inviare a tutti i vecchi e nuovi abbonati un modello messo a punto dal Garante per il trattamento dei dati personali per informarli dei nuovi diritti che la disciplina sulla privacy riconosce loro e per consentire di effettuare le proprie scelte.
Il modello è stato predisposto in cooperazione con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ed è stato visionato anche da associazioni dei consumatori.

Gli abbonati telefonici, per la prima volta, potranno dunque decidere se apparire nell’elenco, se apparire con il solo cognome o di non essere contraddistinti da un riferimento che riveli il sesso (con la sola iniziale del nome), se omettere in parte l’indirizzo postale, se inserire il numero di cellulare.
Negli elenchi potranno comunque essere inseriti, sempre su libera scelta dell’abbonato, altri dati riguardanti la professione, il titolo di studio, l’indirizzo e-mail etc.

Le società telefoniche dovranno mettere a disposizione del pubblico almeno un recapito telefonico, un indirizzo, un numero di telefax, un indirizzo di posta elettronica, al quale gli interessati possano rivolgersi per ottenere informazioni.

Pubblicità


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!