Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prevenzione incendi: novità per la redazione delle relazioni tecniche

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Prevenzione incendi

25/07/2011

In linea l'applicativo informatico per la compilazione guidata delle relazioni tecniche.


Roma, 25 Lug - È stato pubblicato sul sito vigilfuoco.it, nella sezione "Amministrazione On Line", il nuovo servizio che permette la compilazione "on line" delle relazioni tecniche da allegare ad alcune delle domande di prevenzione incendi. L'applicativo permette di seguire lo schema elaborato dagli uffici centrali dei Vigili del Fuoco per l'immissione dei dati relativi ad alcune tra le più diffuse attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ed è stato concepito per semplificare il lavoro ai professionisti attraverso l'eliminazione degli errori formali o delle omissioni di informazioni.
Il nuovo servizio, che è integrato con il sistema "prevenzione on line" (sviluppato nel corso degli ultimi anni dai servizi informatici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile), è già attivo per permettere ai cittadini di presentare domande di prevenzione incendi direttamente dal portale (nel caso delle imprese, la presentazione delle domande deve transitare attraverso i servizi dei SUAP telematici) e fa riferimento alle norme vigenti in materia ( D.P.R. nr. 37 del 12 gennaio 1998 e D.M. 4 maggio 1998). Esso è disponibile per le attività soggette ai controlli più diffuse per le quali sono state emanate  delle regole tecniche di prevenzione incendi, cioè quelle individuate ai punti nr. 64, 91, 92, 94 e 95 dell'allegato al D.M. 16 febbraio 1982.
 

Pubblicità

Il nuovo modulo del sistema "prevenzione on line" costituisce un ulteriore passo avanti nell'attuazione del codice dell'amministrazione digitale che, tra le altre cose, prevede la progressiva semplificazione degli adempimenti a carico di cittadini ed imprese attraverso l'uso delle tecnologie informatiche. In questo caso, alla semplificazione verso gli utenti si aggiunge il vantaggio per l'Amministrazione di disporre in formato digitale di molti dati che, al momento, sono trasmessi ai Vigili del fuoco solo in formato cartaceo o in formato digitale ma non utilizzabile per l'immissione automatica nelle basi dati, con la conseguente possibilità di svolgere in modo più rapido e puntuale le attività di esame e di raccolta statistica delle informazioni.
L'uso della procedura non è obbligatorio, ma è una facoltà di cui possono fruire i professionisti incaricati della redazione delle relazioni tecniche da allegare alle domande di parere di conformità antincendio.
 
Nel file scaricabile dalla pagina web sono fornite tutte le spiegazioni relative alle funzionalità della procedura.
 
Nel file scaricabile sono fornite tutte le spiegazioni relative alle funzionalità della procedura.
 
Se non disponete dell'applicativo per visualizzare il documento, potete scaricarlo qui
 
 
 
Fonte: Vigilfuoco.it.
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!