PRECISAZIONI SULLA SEGNALETICA PER IDRANTI
Un lettore, in merito all’articolo pubblicato su PuntoSicuro n 1365 ci segnala come “l’osservazione del lettore sulla segnaletica di emergenza, risulta sbagliata nella parte in cui considera sbagliato il "nuovo" pittogramma della manichetta idrante (simile a quello utilizzato precedentemente per i Naspi). Esso é stato inserito infatti dal D.Lgs. 493/96”.
A derimere la questione è già intervenuto il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che, con la circolare n. 4 dell’8 gennaio 2001 (disponibile in banca dati per gli abbonati), ha chiarito i possibili dubbi che potessero sorgere per segnalare l'ubicazione degli idranti a muro (circolare segnalata dal Sig. Di Vita).
In particolare, la circolare riporta che “relativamente alla segnaletica per indicare l'ubicazione delle attrezzature antincendio, il D.l.vo n. 493/96, fornisce l'indicazione del corretto simbolo solo per quattro di queste (la lancia antincendio, la scala, l'estintore portatile ed il telefono) e nulla dice riguardo ad altre (ad es. gli estintori "carrellati", gli "allarmi di incendio", gli idranti a colonna, ecc.)…”.
“Considerato quanto precede, trattandosi di evidenziare una attrezzatura (l'idrante a muro) per la quale il decreto non prevede specificamente un simbolo grafico, è corretto ricorrere al simbolo definito dalla norma di buona tecnica (UNI 7546/8), così come è corretto indicare l'ubicazione degli estintori carrellati o dei pulsanti di segnalazione incendio, o di altre attrezzature non menzionate nel decreto in oggetto, con i corrispondenti simboli rinvenibili nella normazione di buona tecnica".
Questi i simboli secondo la circolare:
simbolo identificativo degli "idranti a muro" secondo UNI 7546/8
simbolo identificativo delle "lance antincendio" secondo UNI 7546/12
(per gentile concessione di “il cartello”)
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.