Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Importante iniziativa di Federchimica e dei vigili del fuoco di Milano

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Prevenzione incendi

24/05/2001

Si tratta di un database che raccoglie informazioni relative ai siti produttivi di aziende chimiche e alle loro caratteristiche tecniche.

E' di questi giorni la notizia di una violentissima esplosione avvenuta all'Uquifa Italia spa di Agrate Brianza, un'azienda farmaceutica che rientra nell'elenco delle ditte in cui vengono effettuate lavorazioni pericolose.
Lo scoppio, avvenuto nel laboratorio in cui si stava svolgendo un "esperimento controllato", per testare un composto chimico, ha provocato gravi ustioni a tre tecnici, che ora sono in fin di vita.

L'ufficio relazioni pubbliche dell'azienda afferma che la fabbrica è conforme alle direttive comunitarie in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e, anche se le cause dell'incidente non sono ancora note, sembra non si sia rilevato alcun rilascio di sostanze inquinanti.

In casi come questi la tempestività dei soccorsi è fondamentale sia da parte delle squadre interne della ditta, che ad opera dei vigili del fuoco.
Significativa, a questo proposito, l'iniziativa dei vigili del fuoco del comando provinciale milanese e di Federchimica, che il giorno stesso dell'incidente sopracitato hanno varato e presentato "Vf datanet", un database relativo alle informazioni sulle caratteristiche tecniche delle aziende chimiche aderenti all'iniziativa.
Questo database fornirà indicazioni significative per migliorare e velocizzare gli interventi dei pompieri, in caso di incendio presso i siti produttivi in esso inseriti, favorendo il tempestivo coordinamento delle operazioni di soccorso.

I dati raccolti sono stati immediatamente resi noti alle caserme dei vigili del fuoco, ma è importante sottolineare che l'inserimento nel database avviene su base volontaria ed è a discrezione delle aziende stesse.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!