Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Certificato prevenzione incendi: uno schema per le richieste
Pubblicità
Per aiutare le imprese e i professionisti nelle procedure di richiesta del Certificato di prevenzione incendi, l'Ufficio di prevenzione incendi del Comando dei Vigili del fuoco di Brescia ha reso disponibile on line un diagramma che ne illustra l'iter procedurale.
cliccare sullo schema per vederlo ingradito
Il Certificato di prevenzione incendi è normato dall’art. 5 del D.P.R. 10 giugno 2004, n. 200):
1. Il certificato di prevenzione incendi attesta il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione degli incendi e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio richiesti.
2. Il certificato è rilasciato a conclusione del procedimento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37, e alle altre disposizioni vigenti, “fermo restando – sottolineano i vigili del Fuoco - quanto previsto dalle prescrizioni in materia di prevenzione incendi a carico dei soggetti responsabili delle attività ed a carico dei soggetti responsabili dei progetti e della documentazione tecnica richiesta”.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Ricordiamo inoltre che i Vigili del Fuoco rendono disponibili numerose funzionalità e servizi di prevenzione incendi on line per la presentazione delle pratiche.
Segnaliamo inoltre, che sia il sito del Comando provinciale di Brescia, sia il sito nazionale dei Vigili del Fuoco rendono disponibili on line la modulistica necessaria per tutti i procedimenti di prevenzione incendi.
I moduli di prevenzione incendi (dal sito VV.F. Brescia)
I moduli di prevenzione incendi (dal sito dei VV.F. nazionale):
Rinnovo Certificato Prevenzione Incendi
Richiesta Certificato Prevenzione Incendi
Richiesta Parere di Conformità Progetto
Richiesta Deroga
Riferimenti normativi:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 12 gennaio 1998, n. 37 - Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell'art. 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 giugno 2004, n. 200 - Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 29 luglio 1982, n. 577, concernenti l'attività di formazione e studio affidata al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, la composizione del Comitato tecnico-scientifico ed il certificato di prevenzione incendi.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.