FORMAZIONE PER I LAVORI IN QUOTA
La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano ha raggiunto un accordo il 26 gennaio per l'individuazione dei soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità dei corsi per lavoratori e preposti addetti all'uso di attrezzature di lavoro in quota (ponteggi e sistemi a funi), in attuazione degli articoli 36-quater, comma 8 e 36-quinques, comma 4, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626.
Secondo l’accordo, per la formazione degli addetti al montaggio dei ponteggi è previsto un corso della durata di 28 ore diviso in 3 moduli: un modulo teorico di 4 ore, seguito da una verifica e da un corso pratico di 14 ore. Al termine è prevista una verifica con prova pratica.
Per quanto riguarda gli addetti ai sistemi di posizionamento a funi, è previsto un corso teorico-pratico di base di 12 ore seguito da un modulo di 20 ore, differente per le due tipologie di operatori: lavori in sospensione e lavori sugli alberi. Anche in questi moduli sono previsti test teorici e prove pratiche.
Il documento (disponibile per gli abbonati):
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.