Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Nuove tecnologie
La giornata mondiale della salute mentale e la situazione nei luoghi di lavoro
15 Ottobre 2025In occasione della Giornata mondiale della salute mentale un documento dell’Agenzia Eu-Osha si sofferma sui risultati dell’indagine OSH Pulse 2025 sull’impatto dei rischi psicosociali, i cambiamenti climatici e l’uso delle tecnologie digitali.
Intelligenza artificiale e sicurezza: criticità e aspetti rilevanti
14 Ottobre 2025Un saggio si sofferma su obiettivi, strumenti e metodi dell’intelligenza artificiale nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Focus sulle difficoltà del diritto, sulle criticità normative e sui punti chiave da considerare.
I rischi biologici e psicosociali con l’automazione del settore sanitario
6 Ottobre 2025Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’automazione dei compiti cognitivi e fisici nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale. Focus sui rischi biologici e chimici e sul carico di lavoro mentale.
Sicurezza e salute sul lavoro nell'era del cambiamento climatico e digitale
24 Settembre 2025I risultati dell'indagine OSH Pulse 2025 dell'EU-OSHA che esplora le principali sfide in materia di sicurezza e salute sul lavoro, concentrandosi su cambiamenti climatici, salute mentale e digitalizzazione.
L’evoluzione digitale, la formazione continua e le nuove competenze
12 Settembre 2025Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulle nuove competenze e sulle soft skill nell’era digitale. La fase di profonda trasformazione del lavoro, il ruolo della formazione continua e le nuove competenze richieste.
Usare le nuove tecnologie per gestire la sicurezza in cantiere
5 Settembre 2025Perché è importante lo sviluppo digitale e tecnologico in edilizia? Come fare il monitoraggio da remoto? Quali sono le possibili applicazioni? Quali sono i problemi? Come usare l’intelligenza artificiale? Ne parliamo con l’Ing. Damiano Bauce.
VDR: integrazione nell'era dei big data e dell'intelligenza artificiale
26 Agosto 2025Le potenzialità dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale nel miglioramento della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai cantieri edili e alle metodologie avanzate per la valutazione del rischio. A cura del Dott. Mario Ferraioli.
L’importanza dei nuovi smart DPI: gli esempi, i vantaggi e la prevenzione
1 Agosto 2025Quali sono le definizioni e le funzionalità dei nuovi smart DPI? Ci sono esempi di utilizzo? Quali sono i vantaggi e svantaggi? Miglioreranno la prevenzione? Come introdurli nelle aziende? Ne parliamo con Alessandro Ledda (Inail, DIT).
L’impatto delle campagne europee e la sensibilizzazione in materia di sicurezza
18 Luglio 2025Qual è il ruolo dei Focal point e l’impatto delle campagne europee su salute e sicurezza? Quali sono gli obiettivi e gli sviluppi della campagna sul lavoro nell'era digitale? Quale sarà la futura campagna? Ne parliamo con Francesca Grosso dell’Inail.
Digitalizzazione e cyberviolenza: i nuovi rischi per i lavoratori
16 Luglio 2025Un articolo di OSHwiki evidenzia come intelligenza artificiale, social media e lavoro da remoto favoriscano nuove forme di violenza digitale da parte di terzi (clienti, pazienti, ecc.), aumentando i rischi di molestie verso i lavoratori.
Criticità e prospettive nella gestione algoritmica dell’impresa
2 Luglio 2025Un saggio si sofferma sulla gestione algoritmica dell’impresa tra tutele dei lavoratori e prospettive partecipative. Focus sulle conseguenze della gestione algoritmica con riferimento alla normativa, alla protezione dei dati e alla dignità del lavoro.
I rischi psicosociali, la dimensione tecnostress e le misure correttive
20 Giugno 2025Un documento CIIP su stress e rischi psicosociali si sofferma sulla gestione dei nuovi fattori di rischio. Focus sulla dimensione tecnostress. La lista di controllo e gli interventi per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2025: gli eventi e le interviste
17 Giugno 2025Dal 10 al 12 giugno si è tenuta a Bologna la manifestazione Ambiente Lavoro. Presentiamo una prima intervista a Marilena Pavarelli, Project Manager della manifestazione, e i temi delle interviste che PuntoSicuro ha realizzato e pubblicherà sul giornale.
Nuove tecnologie e sicurezza: l’automazione dei compiti fisici e cognitivi
12 Giugno 2025Un documento connesso alla campagna europea sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale presenta alcune strategie per la salute e sicurezza in un mondo automatizzato. Focus sull’automazione dei compiti fisici e dei compiti cognitivi.
La sicurezza e i sistemi digitali intelligenti: i vantaggi e le sfide
11 Giugno 2025Una scheda informativa dell’agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi digitali intelligenti per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro. Focus sui punti chiave, sui vantaggi e sulle possibili sfide.
Conference proceedings, sistemi innovativi e sicurezza macchine
4 Giugno 2025Un documento Inail riporta le relazioni che sono state presentate all’International Conference on Safety & Innovation e che hanno affrontato alcuni sistemi innovativi per la sicurezza. Focus sulle protezioni dei macchinari.
Lavoro da remoto e tecnologia: carico di lavoro e conflitti casa/lavoro
27 Maggio 2025L'Inail ha sviluppato una metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato con un modulo specifico per il lavoro da remoto e l'innovazione tecnologica. Focus su alcune possibili azioni di intervento.
Sui sistemi automatizzati e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro
23 Maggio 2025Un saggio si sofferma sull’uso di sistemi automatizzati e sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulla normativa sulle piattaforme digitale, sulle norme relative all’intelligenza artificiale e sul regolamento macchine.
Le nuove prospettive della sicurezza: gli smart DPI
21 Maggio 2025Un documento dell’Inail si sofferma sulle prospettive, applicazione e gestione degli smart DPI. I temi trattati nella nuova pubblicazione, la definizione di DPI intelligenti e le peculiarità dei nuovi dispositivi.
Nuove tecnologie e rischi professionali derivanti da iperproduttività
9 Maggio 2025Con riferimento alle nuove forme organizzative connesse alla destrutturazione della dimensione spazio-temporale del lavoro, un saggio offre spunti di riflessione sui rischi professionali derivanti dall’iperproduttività autoindotta.
Le tecnologie IoT e i nuovi dispositivi di protezione individuale
7 Maggio 2025Un convegno sulle sfide della quinta rivoluzione industriale si sofferma sulle tecnologie Internet of Things per la gestione della salute e sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi di protezione individuale e il rapporto UNI 11858:2022.
Come la digitalizzazione sta trasformando la sicurezza e salute sul lavoro?
6 Maggio 2025In occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro l’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha pubblicato un documento sull’intelligenza artificiale e la digitalizzazione nel mondo del lavoro.
Gestione dei lavoratori tramite intelligenza artificiale
29 Aprile 2025Sistemi che utilizzano algoritmi per la gestione dei lavoratori stanno trasformando i luoghi di lavoro assegnando compiti, pianificando turni, valutando comportamento e prestazioni dei lavoratori. Quali sono le opportunità e i rischi per i lavoratori?
Digitalizzazione, IA e nuovi rischi: la moderazione dei contenuti social
16 Aprile 2025Un saggio si sofferma sulla digitalizzazione, sull’intelligenza artificiale, sui nuovi rischi per la salute dei lavoratori e la ridefinizione degli obblighi datoriali. Focus su un caso di moderazione dei contenuti social.
Nuovi sistemi di gestione del personale: opportunità e diffusione
15 Aprile 2025Una scheda informativa dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi di gestione del personale basati sull’intelligenza artificiale e sugli algoritmi. Focus sulle opportunità, sulle buone prassi, sui dati e sulla prevenzione dei rischi.
Intelligenza artificiale ad autoapprendimento e responsabilità datoriale
9 Aprile 2025Un saggio propone alcune riflessioni sui sistemi di intelligenza artificiale ad autoapprendimento e le responsabilità datoriali. Lo scenario attuale, i nuovi pericoli, la normativa dell’Unione europea e l’articolo 2049 del codice civile.
Sistemi robotici e sicurezza: problematiche e raccomandazioni per le aziende
8 Aprile 2025Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulle problematiche e opportunità dal punto di vista della sicurezza della robotica avanzata e dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale. Focus sulle criticità e sulle raccomandazioni per le aziende.
Lavoro e nuove tecnologie: quali sono i rischi delle tecnologie immersive?
4 Aprile 2025Un saggio si sofferma sulla destrutturazione spazio-temporale del lavoro: quali sono i rischi delle tecnologie immersive? Focus sul processo di dematerializzazione e remotizzazione ad opera del progresso tecnologico e sul metaverso.
Articolo 2087, responsabilità penale e intelligenza artificiale
2 Aprile 2025Un saggio si sofferma sull’intelligenza artificiale e sull’uso e abuso dell’art. 2087 c.c. come fondamento della responsabilità penale per omesso impedimento dell’infortunio sul lavoro e come indice della colpa datoriale.
Come garantire innovazione, affidabilità e sicurezza nell’industria moderna
25 Marzo 2025L’industria moderna punta su automazione e sicurezza per migliorare efficienza e condizioni di lavoro: l’esempio dei robot collaborativi e degli esoscheletri. Il supporto di Homberger per soluzioni innovative e un’industria più competitiva.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'