Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Relazione sull’applicazione della normativa di salute e sicurezza
Roma, 23 Lug - L’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha trasmesso, con nota pervenuta il 9 aprile 2013, copia della “Relazione sullo stato di applicazione della normativa di salute e sicurezza e sul possibile sviluppo, ai sensi dell’articolo 6, comma 8, lett. e) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Anno 2012”.
La relazione è stata approvata all’unanimità, in data 6 marzo 2013, dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.
Pubblicità
Il documento ricorda che il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, come modificato e integrato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, all’articolo 6 ha previsto l’istituzione della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, di seguito denominata Commissione consultiva, assegnandole vari compiti. Tra questi quello di:
“redigere annualmente, sulla base dei dati fomiti dal sistema informativo di cui all’articolo 8, una relazione sullo stato di applicazione della normativa di salute e sicurezza e sul suo possibile sviluppo, da trasmettere alle commissioni parlamentari competenti e ai Presidenti delle Regioni” (articolo 6, comma 8, lett. e), D.lgs. n. 81/2008).
Facendo seguito alle Relazioni elaborate negli anni passati (2010 e 2011) è stata dunque elaborata una relazione sullo stato di applicazione della normativa in esame relativamente alle sole attività svolte nel corso dell’anno 2012.
La relazione riporta specifiche indicazioni su:
- attività e Comitati costituiti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro;
- documenti approvati dalla Commissione Consultiva;
- attività del Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- attività della Commissione Interpelli;
- attività del Comitato Consultivo per la determinazione e l’aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici relativi agli agenti chimici;
- ulteriori attività previste dal D.Lgs. n. 81/2008;
- altre disposizioni in fase di conclusione;
- circolari;
- attività promozionali.
Il documento riporta inoltre le ulteriori disposizioni che non sono state ancora adottate con indicazione delle disposizioni normative del “Testo Unico” di rispettivo riferimento.
RTM
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.