Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Novita' per l’amianto
Pubblicità
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Legislativo 25 luglio 2006, n.257 “Attuazione della direttiva 2003/18/CE relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto durante il lavoro”. Il decreto entrerà in vigore il 26 settembre 2006.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Il decreto abroga il capo III del Decreto Legislativo n. 277/91 e modifica il Decreto Legislativo 626 del 1994 introducendo il nuovo titolo VI-bis “Protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all'esposizione ad amianto”.
Tra le novità inserite segnaliamo gli articoli Art. 59-terdecies e Art. 59-quaterdecies specificatamente dedicati alla informazione e formazione dei lavoratori (che deve essere “sufficiente, adeguata, e ad intervalli regolari”). Tra le indicazioni dei nuovi articoli troviamo la necessità di informare i lavoratori sulle specifiche norme igieniche da osservare, (ad esempio non fumare), sulle modalità di pulitura e di uso degli indumenti protettivi e dei dispositivi di protezione individuale ma anche sull'esistenza del valore limite di esposizione per l'amianto e sulla necessità del monitoraggio ambientale. È anche sottolineato che “il contenuto della formazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie in materia di prevenzione e di sicurezza”, in particolare per quanto riguarda le procedure di lavoro sicure, i limiti e la corretta utilizzazione dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
I nuovi obblighi per le imprese i cui lavoratori operano a contatto con l'amianto riguardano la sorveglianza sanitaria, la tenuta della cartella sanitaria e di rischio per ciascun lavoratore, i controlli sui dipendenti da effettuare prima e alla cessazione dell'attività lavorativa, gli esami sanitari. Cambiano anche i contenuti della notifica che deve essere trasmessa agli organi di vigilanza e sono aggiornati i valori limite di esposizione.
I lavori potranno essere effettuati solo da aziende autorizzate con i requisiti previsti dalla normativa sui rifiuti.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.