Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Inail: una nuova pubblicazione sulla storia della prevenzione
Roma, 30 Lug – Non è raro che nei nostri articoli, nei commenti e nelle riflessioni relative alle conseguenze di una norma, si faccia riferimento non solo alla legislazione vigente, ma anche a quella previgente. Infatti a volte per comprendere una norma in materia di prevenzione e tutela della salute e sicurezza sul lavoro, per interpretarla correttamente, è necessario conoscerne la storia, l’evoluzione nel tempo. Per questo motivo segnaliamo prontamente, come riportata dal sito dell’Inail, la pubblicazione del nuovo documento Inail dal titolo “Storia della prevenzione”.
Pubblicità
Le riforme che negli anni si sono succedute in materia di salute e sicurezza sul lavoro, a partire dalla prima legge di riforma sanitaria la Legge 833 del 1978 per giungere fino al D.lgs. 81/2008, hanno costituto un significativo spartiacque con le disposizioni legislative che dal lontano 1883, anno di nascita dell’ Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, hanno caratterizzato l’Istituto per le funzioni eminentemente assicurative e previdenziali.
In Italia la consapevolezza che i rischi derivanti dall’attività lavorativa dovessero avere una garanzia assicurativa-previdenziale particolare si è sviluppata prima che negli altri paesi europei; e sin dalla sua nascita, che risale ad oltre un secolo fa come Cassa Nazionale Infortuni, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha di fatto sempre svolto, accanto a quella principale dell’assicurazione, anche attività di carattere prevenzionale. Tale attività ha poi assunto nel corso degli anni un peso sempre più rilevante per l’esigenza morale e sociale di prevenire in modo adeguato gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Inail “ Storia della prevenzione” (formato PDF, 5.6 MB).
Fonte: INAIL.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.