Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gestione ospedaliera delle emergenze radiologiche

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa

01/08/2005

Linee guida sono state approvate dalla Regione Lombardia. Presi in considerazione anche gli incidenti sul lavoro comportanti gravi irradiazioni e/o contaminazioni.

Pubblicità
Dopo l’emanazione delle “Linee guida regionali sulla previsione e gestione dei rischi conseguenti ad atti terroristici”, la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ha approvato un nuovo documento contenente indicazioni operative per la gestione ospedaliera di persone esposte a “irradiazioni e/o contaminazioni acute in relazione ad eventuali emergenze radiologiche”.

Con questi termini si intendono situazioni che comportino o possano comportare irradiazioni e/o contaminazioni acute di lavoratori e/o di membri della popolazione a seguito di incidenti o atti deliberati.

Le nuove linee guida regionali prendono in considerazione scenari che comportano o possono comportare irradiazioni e/o contaminazioni acute di particolare gravità, tra i quali:
-reazioni nucleari dovute alla formazione di una massa critica di materiale fissile con produzione di intensa radiazione gamma e neutronica ma senza una esplosione nucleare;
- incidenti gravi durante il trasporto di sorgenti radioattive ad elevata attività;
-incidenti sul lavoro comportanti gravi irradiazioni e/o contaminazioni;
-impiego di Radiation Dispersal Device (RDD) in grado di disperdere nell’ambiente materiali radioattivi ad alta attività.

Nelle linee guida sono trattate, tra gli altri, le caratteristiche generali degli scenari considerati, la gestione delle vittime, la valutazione della vittima, l’informazione delle vittime, la formazione degli operatori sanitari.

Destinatari delle linee guida sono i responsabili e gli operatori dei presidi ospedalieri dotati dei requisiti per la gestione di queste situazioni. Tra le figure maggiormente coinvolte non vi sono solo i direttori generali, gli RSPP e gli specialisti in radioterapia, ma anche il personale dei Dipartimenti di Emergenza e Accettazione (DEA), che non necessariamente dispone di competenze specialistiche per una corretta gestione delle priorità nel triage e nel trattamento sanitario di vittime irradiate e/o contaminate.

Linee guida regionali per la gestione ospedaliera di persone esposte a irradiazioni e/o contaminazioni acute in relazione ad eventuali emergenze radiologiche

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!