Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

A.I.F.O.S., l’associazione dei formatori della sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa

23/12/2004

Pubblicato il codice deontologico dei formatori.

Pubblicità


Il Codice deontologico A.I.F.O.S., l’associazione dei formatori della sicurezza è disponibile nel sito (www.aifos.org) dell’associazione.

Il Codice deontologico è l'insieme dei principi e delle regole a cui è tenuto il formatore della sicurezza nell'esercizio della professione e che orientano le scelte di comportamento nei diversi livelli di responsabilità in cui opera.
Il rispetto del Codice è vincolante per l'esercizio della professione degli iscritti all’Albo Nazionale dei Formatori della Sicurezza dell’AIFOS.
Il Codice indica l'adozione di regole di comportamento ispirate a principi di correttezza e professionalità.
L'appartenenza all’Albo garantisce, quindi, sia gli iscritti sia l’utenza e la clientela all'instaurazione e lo svolgimento di un corretto rapporto di lavoro nello spirito di una collaborazione attiva.
Il Codice Deontologico dell’Aifos integra - ma non sostituisce ne si pone in contrasto con - le normative di legge e/o di autoregolamentazione, vigenti a livello nazionale ed europeo, che devono quindi continuare ad essere scrupolosamente osservate dagli iscritti all’Albo.

A difesa dell’utenza, e più in generale della clientela, gli iscritti all’Albo si impegnano a rispettare il Codice Deontologico che indica i punti concreti su cui il cliente può fare affidamento.

Si tratta di un Codice Deontologico volutamente semplice ed immediato, in grado di essere concretamente recepito da tutti gli operatori. Tale Codice – parte integrante dell’Albo Nazionale - indica le regole che gli associati devono rispettare per far parte dell’Albo stesso.
Gli articoli di cui è composto il Codice Deontologico rappresentano la base dei comportamenti che non mirino soltanto a proteggere la categoria, ma anche e soprattutto a curare la linearità di rapporti fra formatori e loro clientela. Se sempre più formatori della sicurezza dimostreranno la loro correttezza, tutto l'insieme dei professionisti beneficerà di una maggior credibilità e di una maggiore stima.
La deontologia della professione, oltre ai principi, riguarda lo svolgimento dell’attività, i rapporti con l’utenza e la committenza nonché i rapporti tra colleghi. Il codice tutela la riservatezza e prevede sanzioni.
L’albo Nazionale dei Formatori della Sicurezza sul Lavoro è stato promosso ed è gestito dall’Aifos, Associazione Italiana dei Formatori della Sicurezza sul lavoro, che nel rispetto dello statuto associativo ne garantisce e ne tutela prerogative e responsabilità.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!