Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

ERGONOMIA, MOVIMENTAZIONE CARICHI E ATTREZZATURE

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Movimentazione carichi

26/04/2006

Recenti tecniche e studi sull’ergonomia del lavoro saranno presentati e illustrati in specifici workshop nei tre giorni di Expo Sicuramente.

Pubblicità

Ergonomia, movimentazione carichi e attrezzature a Expo Sicuramente: le recenti tecniche e studi sull’ergonomia del lavoro verranno sviluppate in specifici ed importanti workshop organizzati dal dott. Luigi Dal Cason di Ecotarget e Consigliere Nazionale dell’Aifos. Gli incontri si svolgono nei tre giorni della manifestazione.

 

Giovedì 4 maggio

Ore 10 – 11

Sala Verde

Movimentazione manuale dei carichi

Tecniche e prove pratiche di movimentazione rapida e ripetitiva

Relatore: P.I. Giuseppe Peruchetti

Organizzazione: Mega Italia Media

 

Un breve excursus sulla Movimentazione manuale dei carichi con prove pratiche di movimentazione rapida e ripetitiva. Durante il workshop verrà illustrato il metodo Niosh e tutti i partecipanti, utilizzando apposite schede e modulari, potranno cimentarsi in un calcolo vero e proprio di misurazione della movimentazione.

Verranno eseguite prove teoriche e pratiche sul campo con l’intervento diretto dei partecipanti.

Il workshop verrà ripetuto venerdì 5 maggio Sala Rossa dalle ore 11-12   e sabato 6 maggio Sala rossa dalle ore 11-12

 

Giovedì 4 maggio

Ore 14 - 15

Sala Azzurra

Postazione con VDT : proposta di modello valutativo ergonomico

Relatori, Dott. Luigi Dal Cason, Specialista Medicina del Lavoro, Igiene Industriale, Ergonomo,                 

Marco Bechis,Tecnico di Ergonomia

Organizzazione: ECOTARGET srl  

 

Partendo dalle complesse ma impegnative procedure previste dal disciplinare ERGOCERT per la certificazione ergonomica della seduta e della postazione degli utilizzatori di videoterminali, è stato individuato e si propone un protocollo valutativo ritenuto affidabile per consentire una corretta identificazione delle problematiche esistenti e dei possibili miglioramenti da apportare.

Con misure immediate di illuminotecnica, una osservazione standardizzata del posto di lavoro ed un sistema di calcolo semplice ma significativo, tutti i Tecnici della Sicurezza, gli RSPP ed i Medici Competenti potranno significativamente concorrere al miglioramento delle condizioni lavorative, ottenibile spesso senza alcun investimento particolare a carico dell’Azienda.

Al termine del workshop sarà possibile visionare una seduta certificata ergonomica ed altre procedure utilizzate nel percorso della certificazione stessa.

Il workshop verrà ripetuto venerdì 5 maggio Sala Azzurra dalle ore 10-11 e sabato 6 maggio Sala Azzurra dalle ore 15-16

 

Giovedì 4 maggio

Ore 15 - 16

Sala Azzurra

Assemblaggi – Montaggi – Lavori al Banco

Valutazioni e Soluzioni per Movimenti Ripetitivi, Movimentazione Manuale dei Carichi e       Vibrazioni

Relatori, Dott. Luigi Dal Cason, Specialista Medicina del Lavoro, Igiene Industriale, Ergonomo,                 

Organizzazione: ECOTARGET srl  

 

Col recente recepimento della Direttiva per l’esposizione a Rischio Vibrazioni (mano –braccio / tutto corpo), si ritiene possa essere finalmente iniziato un percorso virtuoso che affronti in maniera organica tutte le problematiche di Ergonomia connesse alle attività di lavoro al banco (assemblaggio, montaggio ecc). La presenza di movimenti ripetitivi, la necessità di movimentare manualmente dei carichi e l’uso di strumenti vibranti, sono condizioni assai spesso concomitanti e/o ripetutamente richiesti al lavoratore nel suo orario di lavoro. Sono presentate una serie di proposte valutative e di possibili soluzioni per diminuire il rischio globale del lavoratore, ed aumentarne la compliance verso la propria mansione. Al termine della presentazione è messa a disposizione una postazione di lavoro per alcune verifiche dirette.

Il workshop verrà ripetuto venerdì 5 maggio Sala Azzurra dalle ore 15-16 e sabato 6 maggio Sala Azzurra dalle ore 14-15

 

Venerdì 5 maggio

Ore 10 – 11

Sala Aifos

Lavorare al videoterminale

Una proposta metodologica

Relatore: dott. Paolo Paris

Organizzazione: Acea S.p.A. Roma, in collaborazione con AiFOS, Associazione Italiana Formatori Sicurezza

 

Si tratta della realizzazione di un corso di formazione rivolto al personale delle società del gruppo Acea SpA che svolge attività lavorativa con utilizzo di videoterminale in modo sistematico ed abituale per più di 20 ore settimanali. La progettazione del corso, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Medicina Sociale (dott.ssa G.Ombuen), ha sviluppato una metodologia volta alla partecipazione diretta dei discenti in aula e nel proprio posto di lavoro. L’iniziativa propone all’assemblea una panoramica della missione e delle attività svolte in seno alle società del gruppo Acea SpA, gli obiettivi didattici del corso, le aree di intervento formativo, i criteri metodologici seguiti, un breve cenno ai contenuti, la modalità con cui sono state trasferite le conoscenze ed infine la valutazione complessiva dell’intervento formativo svolto

 

Sabato

Ore 10 – 11

Sala Verde

 

Ergonomico: un aggettivo impegnativo

Certificazione di ergonomia per prodotti e sistemi.

Relatori: Dott. Francesco MARCOLIN, presidente di ERGOCERT, Psicologo, Docente Università di Udine, Ergonomo europeo certificato.

Dott. Luigi DAL CASON, Medico specialista in Medicina del lavoro ed igiene industriale, Ergonomo

Organizzazione: ERGOCERT (Udine): Ente di Certificazione in Ergonomia, accreditato Sincert. ed ECOTARGET (Torino): servizi, prodotti, consulenze per le attività umane in collaborazione con AiFOS.

 

Il temine “ERGONOMICO” è stato ed è ancora usato spesso impropriamente per definire la comodità di un oggetto piuttosto che il design di un ambiente. Nel mondo del lavoro è sempre più importante invece individuare i veri criteri di ERGONOMIA APPLICABILE alle attività onde perseguire quel “benessere” psico-fisico che è il presupposto fondamentale per assicurarela SALUTE di ogni individuo. Sono ora disponibili PROCEDURE UFFICIALI di CERTIFICAZIONE di ERGONOMIA di PRODOTTO (e conseguentemente di sistemi lavorativi) che, tramite disciplinari specifici e/o recependo ed integrando eventuali norme tecniche esistenti, consentiranno sempre più di valicare i prodotti ed indirizzare la scelta e delle aziende, produttrici ed utilizzatrici.

Vedere anche il programma completo dei workshop e corsi che si svolgeranno nell’ambito della fiera. I wokshop sono a numero chiuso previa iscrizione on line, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.exposicuramente.it

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!