Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sanita’ e Medicina del lavoro a ExpoSicuramente

Pubblicità



Nel ricco programma di iniziative, corsi, formazione e prove pratiche che si svolgeranno a ExpoSicuramente, presso la Fiera di Brescia il 28 e 29 aprile, un posto importante è occupato dalla medicina del lavoro.

[Si ricorda che per la partecipazione a tutti gli eventi, che sono gratuiti, è necessario iscriversi on line sul sito di “ExpoSicuramente".]

Venerdì 29 aprile alle ore 15 il Prof. Pietro Apostoli Ordinario di Medicina del Lavoro, Università di Brescia illustrerà le Linee guida per il medico del lavoro nel contesto della promozione e riconoscimento formale dell’aggiornamento e della formazione in medicina del lavoro: l’esperienza della SIMLII Società Italiana di medicina del Lavoro e di igiene Industriale.
Sempre venerdì alle ore 14 si svolgerà una iniziativa interessate ed originale con la presenza del dott. Maurizio Casasco, presidente della FMSI Federazione Medico Sportiva Italiana che Presenterà le proposte della Federazione sulla Sicurezza e formazione nello sport che riguarda La sicurezza degli atleti, degli impianti sportivi e delle attrezzature.

La mattina di venerdì 29 aprile alle ore 10,30 il dirigente, ed il propulsore nazionale, del 118 dell’Azienda Ospedaliera di Brescia dott. Paolo Marzollo illustrerà, insegnerà e farà effettuare prove pratiche di Rianimazione in BLSD, la defibrillazione precoce.
Vi saranno poi lo svolgimento di temi classici come il primo soccorso e l’emergenza in azienda. Sempre nell’ottica della formazione e delle prove pratiche nel padiglione della Fiera verranno esposti i mezzi sanitari mobili di tre note aziende operanti nel settore della medicina del lavoro. Le aziende, in apposite aule allestite attorno al proprio mezzo illustreranno temi relativi alla propria attività e invieranno gli iscritti ad effettuare vere e proprie prove pratiche.

Sono previste le seguenti iniziative: criteri e modalità di rilevamento per la realizzazione di un Otoprotettore personalizzato; i rischi sul lavoro ed esecuzione di un Elettrocardiogramma per rischio da sforzo e da stress; le misurazioni della sicurezza per l’udito per i lavoratori con Audiometria in cabina silente.
Un modello di corso sulla Movimentazione manuale dei carichi verrà illustrato con sussidi audiovisivi e prove pratiche che potranno essere svolte direttamente da coloro che si iscrivono al corso. Per ciascuno verrà eseguita una prova con l’utilizzo della scheda Nhios, esecuzione dei calcoli e valutazione della movimentazione stessa simulata nell’area del corso.
Questo corso verrà ripetuto periodicamente nei due giorni della fiera.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!