NASCE IL REGISTRO NAZIONALE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
Il Registro verrà implementato dalle segnalazioni di tutti i medici che rilevano nei pazienti malattie di elevata, limitata o possibile origine professionale, anche per i lavoratori che non hanno la tutela dell’INAIL. Lo scopo è quello di analizzare – a fini prevenzionali, di vigilanza, scientifico-epidemiologici ed assicurativi – l’andamento delle patologie del lavoro per aggiornare tempestivamente l’elenco e le tabelle delle malattie con presunzione legale dell’origine professionale (vedere i criteri di individuazione in PuntoSicuro n. 1436).
Altra funzione è quella di evidenziare le malattie professionali che non vengono denunciate all’Inail, determinando in questo modo il fenomeno delle malattie perdute e sconosciute. Questo flusso di dati continuamente aggiornato offrirà alle Direzioni provinciali del Lavoro, alle Aziende sanitarie locali e all’INAIL una panoramica dinamica e trasparente delle malattie dei lavoratori italiani.
La nuova procedura di gestione del Registro nazionale delle malattie professionali sarà sperimentata tra breve nelle sedi di Monza, Verona, Roma Centro, Roma Laurentino e in seguito rilasciata su tutto il territorio nazionale.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.