TUTELA DELLA MATERNITA’
La legislazione italiana prevede precisi obblighi per i datori di lavoro per la salvaguardia della salute della sicurezza delle lavoratrici gestanti e delle lavoratrici madri.
Per aiutare i lavoratori e le lavoratrici ad affrontare con serenità questo momento, l’ufficIo della “Consigliera di Parità della Provincia di Torino”, ha reso disponibile on-line due guide dedicate alle “mamme ed ai papà che lavorano”.
Lo strumento informativo è diretto a lavoratrici e lavoratori proprio nel momento della nascita del loro bambino, per evitare che la nascita di un figlio sia vissuta nell’ambito lavorativo come un “problema” per imprese e persone.
”L’abbandono dell’occupazione da parte delle donne, condiziona in modo importante anche il loro rientro nel mercato del lavoro: una volta attenuati, con la crescita dei figli i problemi di conciliazione, le donne si scontrano con le difficili condizioni di un mondo del lavoro in cui l’età, l’aggiornamento e la formazione, il percorso di carriera le penalizzano favorendo la loro definitiva esclusione”.
L’obiettivo dell’opuscolo è quindi quello d’informare le neo mamme e ai neo papà circa le opportunità e dei diritti che riguardano la conciliazione tra lavoro e vita familiare in modo da aiutarli ad affrontare con serenità e consapevolezza problemi e necessità che il nuovo ruolo di genitori li porta a vivere anche rispetto al lavoro.
L’opuscolo contiene le principali opportunità di cui una mamma e un papà possono usufruire dopo la nascita di un bimbo fino all’ottavo anno di età, affinché possa valutare le varie modalità di gestione della conciliazione dei tempi di vita familiare e di lavoro: dai congedi per maternità e paternità, ai congedi parentali, ai permessi per malattia, in caso di handicap del bambino.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.